Pollachiuria diurna e notturna

Buongiorno, mio figlio di anni 16 soffre ormai da un anno di pollachiuria diurna e notturna.
Durante il giorno una minzione ogni ora, la sera, dopo essersi coricato, 10/12 volte nell'arco di un'ora prima di addormentarsi, ha solo un fortissimo stimolo e durante la notte si sveglia raramente.
Ha eseguito tutte le analisi richieste dagli specialisti interpellati (urologo e neurologo) che di seguito Vi indicherò.

Ha assunto Vesiker 5mg (1 cp al dì) per un mese senza ottenere alcun risultato.
Gli esami effettuati sono:
Glicemia: 84 mg/dl
Creatininemia: 0,77 mg/dl
Esame urine: nella norma tranne peso specifico 1021 gr/l
(esami del sangue generali nella norma)

Pene e testicoli nella norma
Al controllo ecografico: reni nella norma.
Ecografia vescicale: pareti con profili regolari.

Rx Uretrocistografia retrograda e minzionale: uretra regolare, vescica normoespansa, a profili parietali regolari. Non residuo endovescicale dopo la minzione.

Uroflussometria: nella norma in rapporto al volume urinato.

L'esame urodinamico non ha evidenziato problemi funzionali della vescica.

Su richiesta neurologo: R.M. colonna dorsale e lombo/sacrale - lieve scoliosi dorso-lombare con restanti reperti nei limiti della norma.
PESS arti inferiori - esame nei limiti della norma.

Il ragazzo si lamenta del disagio, chiedo cosa posso fare oltre a quello che già ho fatto.
Ringrazio per l'attenzione e cordialmente saluto.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se tutte le valutazioni urologiche e neurologiche non sono significative per una specifica patologia, in questi casi è pure indicata una attenta valutazione psicologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestiva risposta.
Saluti.