Studio urodinamico

Salve.
Da poco piu di un anno hanno iniziato a manifestarsi problemi di minzione (pollachiuria) e da allora ho fatto ecografia della vescica, analisi di sperma e urne e urocistografia col catetere, tutto negativo. Ho fatto anche 3 uroflussometrie:
- 20/12/10 : flusso massimo 16.9 ml/s; flusso medio 6.8 ml/s
- 02/03/11 : f.m. 22.4 ml/s; f. medio 11.0 mls
-08/0711 : f.m. 14.5 ml/s; f.medio 5.5 ml/s
Dall'ecografia alla vescica risulta la presenza di residuo minzionale, mentre dall'uretrocistografia la vescica pare essersi svuotata completamente(anche se quando sono tornato a casa, ricordo di aver urinato ancora).
Qualche giorno fa ho fatto una visita urologica e ho portato i risultati degli esami, il medico mi ha detto che probabilmente si tratta di problemi non anatomici ma funzionali, in quanto i valori dell'uroflussometria , in caso di ostruzione, sarebbero sempre bassi e il residuo minzionale ci sarebbe sempre.
Questi problemi sono iniziati quando ho iniziato a prendere dei medicinali per l'ansia ma sono continuati anche dopo che ho smesso di prenderli (è successa la stessa cosa a mio fratello gemello, ha preso dei medicinali ènon gli stessi miei] e ha avuto grandi difficoltà ad urinare).
Il medico mi ha detto che per tagliare la testa al toro dovrei fare lo studio urodinamico (pressione/flusso) ma vorrei evitare di rimettere il catetere. è vero che col catetere si rischia di rovinare l'uretra? Secondo lei questo esame è necessario o posso farne a meno?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, il catere se messo da mani esperte non rovina l'uretra e secondo me nel suo caso tale esame può essere molto utile

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

segua l'indicazione ricevuta dal suo urologo e si ricordi che la valutazione urodinamica utilizza comunque cateteri morbidi e di piccolo calibro e generalmente poco invasivi.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio per le cortesi risposte.
C'è un'altra cosa che vorrei sapere:
siccome ho fatto un'ecografia alla prostata, ma non sapevo che sarei dovuto andare a vescica piena, ho bevuto una bottiglia intera di acqua all'ospedale, e dopo averla bevuto ho fatto l'esame (lo stimole di urinare non era molto forte) .
è possibile che mi abbiano fatto l'esame con la vescica non completamente piena o in quel caso se ne sarebbero accorti e mi avrebbero fatto aspettare ancora?
E nel caso la vescica non fosse stata del tutto piena, ciò che conseguenze avrebbe avuto sull'esito dell'esame?
(il referto è stato: prostata 17x30 mm. margini netti ecostruttura omogenea)
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se la vescica fosse scarsamente piena l'ecografista l'avrebbe invitata a bere per rendere attendibiler l'esame.
Concordo con i colleghi che Le suggeriscono si sentire solo e soltanto il suo urologo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo, se la vescica non fosse stata sufficentemente piena, sarebbe stato difficile, anche se non impossibile, fare una precisa valutazione della regione prostatica e dare delle misure come quelle da lei riferite.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Ringrazio ancora per la disponibilità.
Vorrei sapere unìultima cosa. In casi di ipertrofia prostatica o tumore della prostata, il sintomo di pollachiuria si manifesta solo a causa dell'ostruzione dell'uretra da parte della pareti della prostata ingrandita o si puo verificare anche se non c'è l'ostruzione?
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Il sintomo pollachiuria non è un sintomo caratteristico per il ca della prostata e può essere presente anche senza una ostruzione delle vie urinarie basse.
Cordiali saluti