Urinare in continuazione

Salve, sono una ragazza di 21 anni, da molti anni ho un problema abbastanza fastidioso, quello di avere il bisogno di urinare molte volte al giorno, almeno una volta ogni ora, durante la notte mi alzo 3, 4 volte dipende dalla mia stanchezza (dall’alba in poi il bisogno aumenta notevolmente e se non vado immediatamente in bagno ,mi viene subito un forte mal di pancia, che di solito passa in poche ore, altre volte invece continua per tutta la giornata).
Circa un paio di anni fa , il mio dottore mi ha fatto fare l’ecografia ai reni, alla vescica e se non ricordo male anche le analisi, ma non è risultato nulla. Era tutto perfetto. Allora il dottore mi disse che si trattava di un problema psicologico, infatti mi rendo conto che la necessità di andare in bagno aumenta quando, ad esempio,ho un esame o quando devo uscire e so che non potrò utilizzare il bagno per varie ore; e questo mi spinge ad andare in bagno in continuazione anche 7,8 volte di fila, sperando di non averne di nuovo l’esigenza una volta uscita di casa ( ovviamente non è mai così, una volta messo il piede fuori , ne ho di nuovo bisogno).
Il problema è fastidioso anche quando non sono molto stressata o in generale non sono ansiosa. Mi capita di passare intere giornate a casa , ma vado lo stesso in bagno sempre.
Il problema si può risolvere?Cosa posso fare? Spero in una risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettrice, la sua pollachiuria potrebbe essere dovuta ad un eccessivo uso di caffeina o di sigarette.Comunque ,lo specialista al quale si rivolgerà eseguirà gli opportuni esami per fare una diagnosi (prove urodinamiche , cistoscopia , ecc) . Una volta fatta la diagnosi si potrà proporre la terapia opportuna.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi