Lsil e infiammazione

Gentili Dottori,
soffro da una decina di anni di candida e di ectropion mai curato correttamente per pigrizia mia e negligenza del mio ex ginecologo.
Da circa un mese so di avere una Lsil e fra 2 settimane (dopo il ciclo) dovrò effettuare un thin prep.
Le domande che voglio porVi sono queste.

1) Al momento del pap test avevo una forte infiammazione interna ed esterna ed ho poi saputo che non avrei dovuto fare l'esame in quel contesto ma dopo una adeguata cura. Può essere che la Lsil non c'è ma il patologo ha visto le cellule modificate dall'infezione che ho?
2) La mia infezione mi fu detto che era causata da candira, escherichia coli ecc e per anni non l'ho cuata se non mettendo una crema al cortisone quando diventata insostenibile per il prurito e il bruciore.....può questo aver causato l'lsil?
3) I sintomi che ho (perdita vaginale interna, bruciore e prurito) possono essere sintomi del papilloma virus oppure è asintomatico?
4) Ultima domanda, l'lsil è un tumore o porterà sicuramente ad esso?

Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

quoto i suoi quesiti:

>>>1) Al momento del pap test avevo una forte infiammazione interna ed esterna ed ho poi saputo che non avrei dovuto fare l'esame in quel contesto ma dopo una adeguata cura. Può essere che la Lsil non c'è ma il patologo ha visto le cellule modificate dall'infezione che ho?

no, ci sono diciture apposite per le modificazioni reattive alla flogosi

>>>2) La mia infezione mi fu detto che era causata da candira, escherichia coli ecc e per anni non l'ho cuata se non mettendo una crema al cortisone quando diventata insostenibile per il prurito e il bruciore.....può questo aver causato l'lsil?

no, il germe responsabile è solitamente il virus papilloma

>>>3) I sintomi che ho (perdita vaginale interna, bruciore e prurito) possono essere sintomi del papilloma virus oppure è asintomatico?

il virus è asintomatico, può dare i condilomi o creste di gallo

>>>4) Ultima domanda, l'lsil è un tumore o porterà sicuramente ad esso?

L-SIL non è un tumore, e non necessariamente porta al tumore. Va comunque curato, anche nell'ottica della prevenzione oncologica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
grazie per le risposte.
Quindi secondo Lei devo evitare di illudermi che potrò non avere la lesione come il mio ginecologo sostiene in parte?
Insomma devo prendere per assodata che ce l'ho?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è detto, va fatta la colposcopia (esame di visualizzazione del collo con lente di ingrandimento e colorazioni apposite).
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
sto facendo una cura con Negatol ovuli a sere alterne per curare l'erosione cervicale in attesa del Thin Prep e il giorno dopo aver messo il primo ovulo ho bruciore interno e piccola perdita di sangue vivo.
Secondo lei è stato l'ovulo?
Grazie
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86