Rx arcate dentarie, cisti?

Buongiorno, oggi ho effettuato la panoramica delle arcate dentarie, da 4 mesi dopo un forte raffreddore e tosse, non sento nà gli odori ne i sapori, fatto due visite da medici otorino e...sembra che non mi ritornino più, però, in concomitanza toccando ai lati del naso sentivo dei dolori ai quattro denti incisivi, come se mi cadessero e soffiandomi il naso c'erano sempre delle striature di sangue, avverto anche a volte fastidio con cibi caldi o freddi,da due giorni, ho un gonfiore sotto le narici,una palla dura e dolorante, e appunto ho fatto la RX che trascrivo:

Ampia area di lisi ossea di tipo cistico a sottile cercine calcifico in sede mediana superiormente ove pescano le radici degli incisivi superiori di destra e sinistra e il canino superiore sinistro.
Più ampio lo spazio periodontale all'apice delle radici del 5°dente inferiore sinistro e destro.

è una cisti? Non so se andare da un dentista o da un chirurgo maxillofacciale, chiedo un piccolo consiglio a voi.Sarà da operare? L'anosmia può dipendere anche da questo?
grazie infinite
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Bisognerebbe vedere la radiografia per poter esprimere un parere. Osteolisi vuol dire che in quella zona c'è una lesione che ha riassorbito dell'osso. Faccia vedere la radiografia ad un dentista, sarà lui a valutare se c'è una relazione tra la lesione e i denti che contraggono rapporto con questa e nel caso a consigliarle una consulenza con un chirurgo maxillo-facciale. Potrebbe esser utile indagare meglio la lesione con una tac ma deve essere sempre un medico o un dentista, dopo la visita, eventualmente a richiedergliela.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Di Iorio per la risposta così veloce. Oggi contatto il dentista. Spero tanto non sia nulla di preoccupante, ho un pò paura.
grazie ancora