Estrazione molare con ciste

sn una ragazza di 25 anni e circa 5 ore fa il dentista mi ha estratto un dente e ha successivamente provveduto a rimuovere la ciste senza però richiudere la ferita. l'intervento è stato molto doloroso nonostante l'anestesia e nonostante l'assunzione gia da venerdi scoso di antibiotico zimox e oki (2 volte al giorno)adesso sto applicando del ghiaccio(per 5 min.ogni 10 min) e fortunatamente non ho dolore ne riscontro particolari gonfiori.sto inoltre applicando ogni ora un disinfettante nell'area interessata. mi ritrovo con un grosso e profondo buco e mi chiedo tra quanto si chiuderà? tra quanto potrò riprendere a mangiare normalmente? e la mancanza del dente può ripercuotersi sugli altri ? sono molto preoccupata.grazie
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Signora,
per il post operatorio le consiglio di leggere questo articolo per evitare complicanze post-estrattive spiacevoli, soprattutto se il dente è un molare inferiore.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
Bene la crioterapia, così come l'applicazione di disinfettante, presumo a base di clorexidina e spray, anche se ridurrei il numero delle applicazioni a 4-5 vv al giorno, da non mancare soprattutto prima di addormentarsi.

Eviti comunque
- di fumare, se è fumatrice,
- sciacqui per le prossime 24h,
- cibi e bevande calde e gassate.

Mantenga l'igiene orale quotidiana: i tempi di recupero variano da pz a pz, di solito se non vi sono complicazioni i miglioramenti si notano già del 4-5 giorno dall'estrazione.

Certamente la mancanza di un elemento dentario soprattutto, se si tratta di un molare può compromettere l'occlusione dentaria, quindi sarà opportuno intervenire con una terapia sostitutiva a guarigione avvenuta, concordandosi con il medico.

Cordiali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta e per le informazioni rese.
volevo porle un ulteriore domanda che mi è sorta dopo aver letto l'articolo da lei suggeritomi. Nella ferita ho notato che da un lato vi è una macchia rossa che credo sia il coagulo mentre accanto c'è una parte bianca. si tratta dell'alveolo?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
E' probabile che si tratti della parete ossea;
comunque nei prossimi giorni vedrà la zona ricoprirsi di tessuto gengivale neoformato di colore rosso vivo misto a tessuto biancastro: è tutto riferibile alle normali fasi del processo di guarigione delle ferite cosiddetto 'per seconda intenzione', in cui tessuto neoformato si sostituisce a tessuto necrotico fino a chiusura completa dei lembi.
Continui con le medicazioni e segua le istruzioni, vedrà che il decorso sarà breve.
Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria