Estrazione molare con ciste

sn una ragazza di 25 anni e circa 5 ore fa il dentista mi ha estratto un dente e ha successivamente provveduto a rimuovere la ciste senza però richiudere la ferita. l'intervento è stato molto doloroso nonostante l'anestesia e nonostante l'assunzione gia da venerdi scoso di antibiotico zimox e oki (2 volte al giorno)adesso sto applicando del ghiaccio(per 5 min.ogni 10 min) e fortunatamente non ho dolore ne riscontro particolari gonfiori.sto inoltre applicando ogni ora un disinfettante nell'area interessata. mi ritrovo con un grosso e profondo buco e mi chiedo tra quanto si chiuderà? tra quanto potrò riprendere a mangiare normalmente? e la mancanza del dente può ripercuotersi sugli altri ? sono molto preoccupata.grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
per il post operatorio le consiglio di leggere questo articolo per evitare complicanze post-estrattive spiacevoli, soprattutto se il dente è un molare inferiore.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
Bene la crioterapia, così come l'applicazione di disinfettante, presumo a base di clorexidina e spray, anche se ridurrei il numero delle applicazioni a 4-5 vv al giorno, da non mancare soprattutto prima di addormentarsi.

Eviti comunque
- di fumare, se è fumatrice,
- sciacqui per le prossime 24h,
- cibi e bevande calde e gassate.

Mantenga l'igiene orale quotidiana: i tempi di recupero variano da pz a pz, di solito se non vi sono complicazioni i miglioramenti si notano già del 4-5 giorno dall'estrazione.

Certamente la mancanza di un elemento dentario soprattutto, se si tratta di un molare può compromettere l'occlusione dentaria, quindi sarà opportuno intervenire con una terapia sostitutiva a guarigione avvenuta, concordandosi con il medico.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta e per le informazioni rese.
volevo porle un ulteriore domanda che mi è sorta dopo aver letto l'articolo da lei suggeritomi. Nella ferita ho notato che da un lato vi è una macchia rossa che credo sia il coagulo mentre accanto c'è una parte bianca. si tratta dell'alveolo?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
E' probabile che si tratti della parete ossea;
comunque nei prossimi giorni vedrà la zona ricoprirsi di tessuto gengivale neoformato di colore rosso vivo misto a tessuto biancastro: è tutto riferibile alle normali fasi del processo di guarigione delle ferite cosiddetto 'per seconda intenzione', in cui tessuto neoformato si sostituisce a tessuto necrotico fino a chiusura completa dei lembi.
Continui con le medicazioni e segua le istruzioni, vedrà che il decorso sarà breve.
Cordiali Saluti