Ciste e granuloma

Buon giorno . il mio vecchio dentista mi ha devitalizzato tre denti. un palletta davanti sopra, il dente vicino , dove mi ha messo un perno, e un mollare sotto a sinistra. la palletta ha fatto infezzione e quando ho preso l'aereo per andare in vacanza e esplosa!!! non dico il disaggio.... in più è questa infezzione è stata la causa di una sinusite mascelare che mi porto dietro da ormai due anni. una settimana fa ho fatto una panoramica perchè voglio mettere un apparecchio. a mia sorpresa gli altri due denti che mi aveva agiustato questo signore non vanno bene . quello davanti ha un granuloma e quello in basso a sinistra ha una ciste. due diversi dentisti di fiducia mi hanno detto che per quanto riguarda la ciste, il dente conviene toglierlo e mettere un impianto. per quanto riguarda la corona se la togliamo pe pulire bene il canale del nervo si rischia di rompere la radice del dente nel togliere il perno . non so che fare. quello che mi fa rabbia è che il signore che ha combinato questi caos non sa niente. secondo voi cosa devo fare con lui? anche il mio compagno ha dovuto riaprire due denti devitalizzati de lui per pulire bene il canale de nervo che aveva fatto infezzione. in basso a sinistra, da me, si vede l'otturazzione, poi una macchia nera( Dio sa cosa c'è dentro), poi l'infezzione,nel canale del nervo, che va a creare questa ciste che ormai quasi toca il canale del nervo che c'è sotto. secondo voi mi devo far curare dal mio dentista di fiducia che ho oggi e sostenere io le spese? il vecchio dentista la deve passare liscia? è giusto cosi? come mi devo comportare? Grazie mille...
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' senz'altro giusto che lei si faccia curare e lo faccia con un dentista che le ispira fiducia e sicurezza.
Se vuole provare a salvare anche il dente per il quale è stata proposta l'estrazione deve contattare un dentista esperto in endodonzia (che è la branca dell'odontoiatria che si occupa delle devitalizzazioni) in quanto il ritrattamento (così si chiama il rifacimento di una vecchia devitalizzazione che ha dato problemi) di un dente infetto con lesione cistica nelle cui radici sia stato inserito un perno fuso e la cui corona sia stata coperta con una capsula, è senza dubbio una terapia complessa che richiede delle specifiche competenze. Bisognerà poi vedere, e questo con certezza matematica non potrà garantirglielo nessuno, se al termine di questa terapia il problema cistico si risolverà e se il dente durerà un tempo ragionevole con la spesa che si andrà a sostenere.
Circa il vecchio dentista non so cosa dirle. Se ha lavorato male ha perso lei come paziente e anche suo marito e probabilmente se ha lavorato male lo ha fatto anche su altri pazienti ragion per cui l'insuccesso professionale a volte è la peggior punizione.
Buona fortuna e cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie della sua cordiale risposta... sicuramente ha raggione che l'insuccesso professionale é la peggior punizione. ma seccondo lei dovrei al meno andare a parlare con lui? tranquilamente? senza pretese. avrei piacere che sappia che fa del male invece che del bene. per me pesone cosi dovrebbero cambiare lavoro. in quanto al dente , il mio dentista mi ha detto le stesse cose che ha detto lei perciò questo mi da ulteriore fiducia. purtroppo nessuno non puo garantire il riassorbimento della ciste. il problema è che nel frattempo perdo i denti, i soldi e la pazzienza. Grazie di nuovo. MOLTO GENTILE
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se parlare con il vecchio dentista la farà star meglio perchè le consentirà di comunicargli il malcontento per il suo operato lo faccia pure. E' anche questa una forma di rivalsa, costa meno di un avvocato e tante volte da soddisfazioni maggiori. La soddisfazione maggiore sarebbe poi dirgli qualora lui dovesse proporle di sistemare le cose con dei nuovi lavori fatti da lui:"purtroppo ho già sbagliato la prima volta ad affidarmi a te non commetterò lo stesso errore una seconda volta neanche se a pagarmi fossi tu".
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
quello che pensavo anch'io. nessuno non mi toglie la libertà di dire cio che penso... Grazie... Saluti