Chiusura della mandibola e mal di denti

Buongiorno gentili dottori, vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete. Fortunatamente non ho un problema serio, ma si tratta più che altro di una curiosità che spero potrete chiarirmi. L'altro giorno mi sono recata da un nuovo dentista (diverso da quello storico causa trasferimento) comunque consigliatomi dai miei colleghi, per un controllo. Lamentavo infatti un po' di male tra due denti (il primo ed il secondo premolare) e in particolare sentivo come doloroso il freddo ed il dolce e temevo una carie, nonostante ci fosse già un'otturazione tra i due denti risalente a quando ero bambina. A seguito di un controllo e di un byte, risulta che il dente è sano. Quello che mi lascia un po' perplessa è che questo medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di una conseguenza di un problema di chiusura della mandibola, unito al fatto che a causa della mia bocca piccola mi tolsero 4 molari e i denti del giudizio prima di mettermi l'apparecchio, cosa che a suo dire oggi non si fa più proprio per gli effetti a lungo termine. Ha poi osservato i miei piedi, dicendo che non hanno una corretta chiusura, e mi ha consigliato di respirare con il naso (io respiro spesso con la bocca perchè ho rimandato per anni un intervento alle adenoidi) per migliorare la situazione. Io sinceramente sono rimasta un po' senza parole, non perchè non gli creda, ma perchè pensavo di aver fatto di tutto per migliorare la situazione disastrosa di allineamento dei miei denti e perchè vorrei capire se dovrei prendere qualche provvedimento per il futuro. Voi cosa ne pensate? E di preciso, a chi dovrei rivolgermi? Grazie ancora
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La respirazione con la bocca può in effetti dare spesso problemi. Nei bambini può dare frequentemente sinusiti ed adenoidi. Una malocclusione dentale può in effetti alterare l'appoggio podalico http://www.danieletonlorenzi.it/?p=343. Il collega dice cose giuste.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info