Problema all'orecchio e alla mandibola

Gentilissimi Medici, sono una ragazza di 21 anni e da quache tempo ho un problema che mi infastidisce molto. Quando deglutisco l'orecchio sinistro fa una specie di "click", in più è appena appena ovattato. Un'altra cosa di cui mi sono accorta è che se muovo la parte inferiore della bocca in orizzontale la mandibola colpisce l'orecchio sinistro facendo crack. Cosa potrebbe essere? E' grave? A chi devo rivolgermi? Grazie mille anticipatamente!
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l'ovattamento del suo orecchio potrebbe essere legato ad una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare: il crack (anche questo a sinistra) che lei descrive rinforzerebbe questa ipotesi diagnostica. Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibilare che bisogna guardare.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html
e a questi articoli:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio di cuore per le Vostre risposte! Può essere utile anche un esame di Radiologia? E potreste dirmi se a questo problema può essere connessa anche una certa difficoltà a deglutire e la nuca che scrocchia quando muovo il collo? Grazie ancora!
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gli eventuali esami strumentali devono essere prescritti dal Collega che la prende in cura. Le consiglio di rivolgersi ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'articolazione temporo mandibolare, che saprà velutare anche la degludizione.
quanto al collo, evidentemente non ha letto, come le avevo suggerito, il seguente articolo:
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante).
Cordiali saluti ed auguri.