La cosa che mi preme sapere è questo questa sollecitazione dei muscoli mandibolari può avermi

salve a tutti ho 18 anni causa stress è un mesetto che ho il tic di digrignare i denti di giorno,sono andato dal denstista il quale mi ha prescritto un bite e ha detto che l'occlusione è perfetta e che eventuali rumori mandibolari che sento e il male che percepivo sono dovuti alla continuo movimento che faccio con i denti,da quando ho messo il bite ho smesso di digrignare. la cosa che mi preme sapere è questo questa sollecitazione dei muscoli mandibolari può avermi causato una modificazione dell aspetto estetico?ad es.mandibole sporgenti ecc il mio dentista dice di no perchè è genitica la cosa è in più non si modifica il viso per questo,secondo voi vi prego ne sto facendo un dramma.inoltre cosa più importante sento che da un lato ho come il muscolo più sviluppato cosa può essere?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se la percezione dal eli avvertita di un muscolo da un lato più sviluppato è confermata alla visita da un collega gnatologo in tal caso dal punto di vista estetico ci potrebbero essere delle piccole modifiche per l'ipertrofia muscolare
se lo gnatologo l'ha visitata ed ha detto che dal punto di vista articolare, muscolare, occlusale è tutto nella norma, deve invece tranquillizzarsi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
consulti il minforma:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1236-il-dolore-facciale-dolore-ad-origine-atm.html
Più in generale i muscoli del viso e i corpi mandibolari crescono secondo il princio dell'uso: un muscolo massetere può divenire ipertrofico conferendo una asimmetria funzionale al volto.
Controllare fattori quali disturbo dell'atm e brusimo possono migliorare il quadro di asimmetria.
Cordialli saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
l'ipertrofia del massetere dopo quanto si manifesta?,mi spiego meglio è un procedimento lungo quello che porta all ipertrofia o può avvenire nel giro di un mese?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dipende soprattutto dall'uso come tutti i muscoli
cordiali saluti