Utente 231XXX
'Sera. Sono una ragazza di 20 anni e da circa 3 anni soffro di questo ''disturbo'' ovvero mentre mangio, sbadiglio o semplicemente cerco d'aprire la bocca sento un clic a livello della giuntura tra mandibola e osso del cranio...se vado avanti per parecchio tempo sento fastidio e dolore, mi viene mal di testa e dolore a livello locale.
Purtroppo ho difficoltà diciamo anche a fare sesso orale al mio ragazzo perchè dopo un po' sento dolore e mi crea moltissimo disagio ed imbarazzo.
Sono andata dal dentista che mi ha fatto fare una ortopantomografia delle arcate dentarie e mi ha detto che questo disturbo è dovuto al fatto che mi stiano crescendo contemporaneamente tutti i denti del giudizio.
Inoltre ha detto che non è possibile far nulla tranne aspettare perchè le mie ossa stanno ancora andando formandosi.
Mi chiedevo se effettivamente non sia possibile far nulla tranne aspettare perchè è fastidiosa come cosa e sono già 3 anni che ci convivo. Grazie.

[#1] dopo  
Dr. Armando Ponzi

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
8% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2011
Prenota una visita specialistica
Gentile paziente,
La sintomatologia da lei lamentata si configura come una patologia dell' articolazione temporomandibolare. Dissentirei col suo dentista poiche' il problema andrebbe trattato senza attendere manifestando nel tempo un peggioramento anziche' una stabilizzazione. Un consulto gnatologico e' auspicabile per metter a fuoco il suo problema e indicarle soluzioni terapeutiche.
Cordiali saluti
Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2] dopo  
Dr. Luca Garbarini

16% attività
0% attualità
8% socialità
VOGHERA (PV)
VILLANOVA MONFERRATO (AL)

Rank MI+ 24
Iscritto dal 2012
Pienamente d'accordo con la risposta del collega che mi ha preceduto. Il poblema e' di origine articolare. Consulti un gnatologo che sapra' come grstire al meglio il suo problema.

Cordiali saluti
Dr. Luca Garbarini
lucagarbarini@alice.it

[#3] dopo  
Dr. Daniele Tonlorenzi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
12% attualità
20% socialità
CARRARA (MS)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2006
L'estrazione dei denti del giudizio nella Sua situazione potrebbe essere pericolosa (peggioramento dei sintomi) perché la farebbe stare a bocca aperta per un tempo assai lungo e facendo leva asimmetrica nella parte posteriore della bocca. Prima curi il dolore. Il click come avviene? Se le interessa legga http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79. Personalmente come mi comporto? Uso http://www.danieletonlorenzi.it/?p=554 che è uno stretching dinamico ed un bite alto perché allunga la muscolatura masticatoria ed è uno stretching a tutti gli effetti. E' oramai accettato da tutti che lo stretching aumenta l'apertura delle articolazioni su cui viene effettuato. https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/news/821/Tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo è per questo che i bite alti funzionano meglio in caso di ridotta apertura della bocca.
http://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/curriculum