Mandibola dolorante

buongiorno, scrivo perchè sono un po' preoccupata... è da xcirca due settimane che ho la mandibola che sembra bloccarsi,specialmente apena alzata non riesco aprire la bocca perchè mi sembra di avere un elastico che la richiuda... poi se sto ferma,senza fare tentativi di aprirla per un ora passa e riesco ad aprirla un po' di più,ma riane sempre come
indolenzita... e poi a volte durante il girono capita di nuovo la stessa cosa!
cosa può essere?
non ho mai avuto problemi di maleoclusione,o digrinamento dei denti durante la notte.
soffro di ansia e panico potrebbe anche essere la tensione? a me sembra strano perchè mi capita anche in momenti in cui sono tranquilla.
sono un po' disperata perchè non riesco nemmeno più a mangiare un panino,o una pizza perchè a ''far forza '' nel masticare mi viene questo problema in piu a volte sent un ''crok'' ma la cosa non passa...
potrebbe anche essere un tic nervoso? o colpa del dente del giudizio che mi sta uscendo? ( Nb: Mi capita solo dalla parte destra in alto,prorpio dv ho il dente che spunta)
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
penso sia un problema articolare che va diagnosticato correttamente e probabilmente di notte l'eventuale serramento può determinare il quadro che si manifesta il mattino appena sveglia
meglio cerchi un collega gnatologo a cui afferire per la valutazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La descrizione che lei da sembra quella di una sofferenza dovuta a malocclusione e/o a bruxismo.

Occorrerebbe una visita gnatologica per capire.

Nel frattempo, le suggerisco, a titolo informativo, le letture dedicate al bruxismo sul mio sito www.malocclusione.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)