Ciste dente devitalizzato

Salve, dopo un fastidio all'arcata dentaria superiore sinistra ho fatto una ortopanoramica ed il mio dentista di fiducia ha riscontrato una cisti alla base di un dente devitalizzato.
Purtroppo sono un po' sfortunato con questa parte della bocca: ho estratto il dente del giudizio in anestesia locale che, oltre ad essere stato un processo doloroso, mi ha fatto gonfiare il muscolo della mandibola risolta solo con antibiotico a punture.
L'anno successivo ho dovuto devitalizzare un dente (il 26 credo) sempre nella stessa parte, dopo un anno ho avuto dei fastidi e mi è stata riscontrata una paradontite sempre nella stessa parte.
Ora dopo un ulteriore hanno questa ciste: vorrei avere un parere su cosa fare ed inoltre capire se ci sono delle cause particolari per tutta questa progressione.
Tra l'altro la mia pulizia dentale è abbastanza precisa e regolare.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La cisti che si sviluppa in corrispondenza della radice di un dente devitalizzato prende il nome di cisti radicolare, è la più frequente delle cisti odontogene ed è dovuta alla permanenza di materiale necrotico infetto all'interno del dente.
Gli approcci terapeutici sono: ritrattamento endodontico (laddove possibile) per eliminare la presenza del materiale infetto dal dente devitalizzato, a questo punto si osserva l'andamento della lesione, non è escluso che la cisti si riassorba sino a scomparire già solo con questa terapia. Se la cisti non scompare viene trattata chirurgicamente.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
per ciò che concerne la terapia della cisti le ha già esaurientemente risposto il collega dott. Di Iorio.
Aggiungo soltanto che questa "progressione" come lei la definisce è soltanto frutto del caso, in quanto i tre episodi che riferisce non sono correlati tra loro.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico