Dolore anche dopo gli antibiotici

Salve,

una settimana fa sono andato al pronto soccorso con un terribile mal di denti, causato da una carie che ha perforato e rotto completamente un molare. In ospedale mi hanno prescritto amoxicillina e oki. Ma dopo tre giorni di dolori intensi, che hanno raggiunto addirittura l'occhio, la fronte e giu fino alla base del collo, mi sono rivolto al mio medico che mi ha prescritto il contramal (200 mg al giorno). Dopo due giorni e finita la scatola di antibiotici il dolore sembrava sparito. Mi sono ritornato in ospedale per prenotare la cura canalare, senza quasi avere dolori. Ma ieri sera dopo 3 giorni, il dolore ha ripreso di colpo e molto intenso, e il contramal mi fa effetto solo aumentando la dose (300 mg). Il mio dubbio è: se mi è stato prescritto un antibiotico sognifica che c'are un infezione, e se dopo 6 giorni di cura il dolore è passato sognifica che è debelleta dall'antibiotico. Allora questo improvviso ritorno del dolore che significa?
Dovrei farmi prescrive nuovamente l'antibiotico?

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
fino a quando non si interverrà sul dente con la terapia endodontica, vi potrà essere solo una remissione temporanea della sintomatologia, con la possibilità non così remota che dalla pulpite si passi ad un ascesso odontogeno.
Il Contramal contiene Tramadolo, che è un oppioide, ne faccia un uso assai moderatoe secondo le prescrizioni.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la rapidità nel rispondere...

A tal proposito le chiedo come posso rendermene conto del passaggio da pulpite ad ascesso? Ho l'appuntamento per la cura canale martedi prossimo, è pericoloso (a livello di farmaco dipendenza) l'uso del tramadolo fino a questa data?

Quando mi sono rivolto in ospedale la prima volta, mi hanno detto che non potevano intervenire fino a che non passava l'infiammazione e il dolore, se martedì ho ancora dolori siamo punto a capo! Se ho dolori non possono intervenire, se non intervengono non passano i dolori, è un paradosso.

Venerdi devo prendere un aereo, la pressurizzazione può per caso peggiorare la situazione?

Solitamente nel corso della mattinata ho dolori forti ma non insopportabili, mentre nel tardo pomeriggio e la sera il dolore aumenta notevolmente. Posso alternare il contramal al ketoprofene? nel senso posso la mattina prendere l'oki e solo la sera se il dolore aumenta passare al contramal, in modo da ridurne il dosaggio?

E' normale che un dolore ai denti riesca a causarmi fitte fino all'occhio tanto da ridurre la vista e causarmi problemi di messa fuoco?

Mi scuso per gli errori di ortografia ma credo sia l'effetto del tramadolo.

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
per la terapia deve fare riferimento al suo medico, ed al più presto per evitare effetti collaterali dovuti all'assunzione continuata dei farmaci indicati.
Considerando che la sintomatologia dolorosa è ricominciata, non escluderei che siano i primi segni di un ascesso: di solito si presenta con dolore e tumefazione dell'emivolto corrispondente al dente, talvolta è presente anche un rialzo febbrile.
L'uso dell'aereo potrebbe esacerbare il dolore.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio! Domani vado dal medico