Lingua con taglio

Gent.mi dottori
a causa di un piccolo dolore persistente nonchè del gusto strano-amaro mi son guardato in bocca notando la presenza di un taglio verticale di 3 cm c., profondo 2 mm, proprio nel centro della lingua circondato da un alone un pò scuro e qualche macchiolina marrone sul bordo dx della lingua, senza sanguinamento. Preciso che per un ascesso gengivale sto assumendo l'amoxicillina 1 gr 2 volte al di per 15 gg, ciclo di 15 gg già fatto 30 gg. prima essendo rimasta una piccola sacca di pus. Uso il colluttorio ( Plakout ) e 2 diversi dentifrici ( odontovax e paradontax). Posso sapere, secondo vostra scienza, di che si tratta, sono i troppi antibiotici o cos'altro? Grazie Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
E' una fissurazione mediana della sua lingua. Niente di grave o preoccupante, deve solo fare attenzione per una attenta igiene linguale pena infiammazione e alitosi.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Nel ringraziare di cuore il gentilissimo dott. Muraca della gradita e rassicurante risposta vorrei tornare sull'argomento per chiedere :
1) La fessurazione nella linea mediale della lingua è dovuta all'uso prolungato degli antibiotici per l'ascesso e per la prevenzione dell'endocardite?
2) Chiedo scusa della mia ignoranza ma gradirei sapere come effettuare la corretta igiene linguale. Non è sufficiente l'uso del su citato colluttorio e del bicarbonato di sodio?
3) E' consigliabile assumere anche un antimicotico e se si quale?
Spero in un ulteriore prezioso consiglio. Grazie ancora. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
1) la fessurazione non è dovuta a nessuna delle cause da lei esposte ma è un acondizione anatomica preesistente
2)utilizzi gli appositi puliscilingua (farmacia o ipermercati)
3)gli antimicotici vanno assunti solo se presente una infezione micotica e sotto prescrizione medica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Veramente gentile, un sentito ringraziamento.