Igiene dal dentista trapano

Salve. Abito a Roma e sono oramai da tempo in quasi disperata ricerca di un dentista. Il problema è questo: trovare un dentista che sia davvero attento all'igiene. Purtroppo sono preoccupato dal fatto che, per le esperienze che ho finora avuto personalmente, i dentisti non sembrano attenti nemmeno a salvaguardare le apparenze, quindi ho paura ad immaginare cosa possa succedere quando lavorano senza i clienti a fare da spettatori. Sicuramente sarò stato sfortunato, non dico (e spero) che non siano tutti così. Comunque io cerco qualcuno che disinfetti davvero (o cambi, però immagino sia chiedere troppo)i manipoli del trapano tra un paziente e l'altro. Ho cambiato diversi dentisti in un anno, per questo motivo. Dagli ultimi due ho portato un mio caro amico per avere la certezza di quanto temevamo. Io sono uscito (dopo una piccola otturazione in un caso e una pulizia dei denti nell'altro!) e lui è entrato immediatamente dopo di me per sedersi sulla stessa poltrona senza che i manipoli fossero stati minimamente detersi o disinfettati. Solo in qualche caso (non questi due citati) ho assistito ad un blando, velocissimo "spruzzamento" di disinfettante, effettuato però quasi a caso, di passaggio, da un'assistente alla poltrona. Cosa possiamo fare per stare tranquilli? Conosco diverse persone che non vanno dal dentista per questo genere di motivi (le fonti di contagio e i motivi di preoccupazione possono essere molteplici, io ne ho citato solo uno, che a me sembra tra i più evidenti). Voi ora direte di cambiare dentista però io non so più dove andare! Ho provato anche a parlare direttamente con loro, però quando l'ho fatto, sono stati in guardia per un pò e poi hanno ricominciato a comportarsi in maniera superficiale. Potreste dare un consiglio o segnalare un nome "sicuro", di qualcuno realmente scrupoloso senza bisogno di sollecitare attenzione?
Vi ringrazio davvero tanto!
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Cosa vuole che le dica? Bisogna avere fiducia nella persona a cui ci si rivolge. A tutt'oggi non c'è un sistema per essere sicuri che un dentista effettui le necessarie manovre d'igiene tra un paziente e l'altro.
Osservare delle semplici norme di asepsi, in realtà, non costa nulla e allora perchè non farlo?. Come in tutte le cose, ripeto, bisogna rivolgersi ad una persona di cui si conosca la serietà e la competenza; va da sè che anche tutto il suo staff si comporterà secondo coscienza...
Saluti
Paolo Gaetani
[#2]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
Pretenda di vedere Trapani e strumentario imbustato (questo non può darle la certezza che sia stato sterilizzato ma e' un buon inizio)mi perdoni il mio collega precedente ma il controllo della sterilizzazione costa tanto sia in termini di tempo ( assistenti) che come usura degli strumenti ( durano meno ) e come materiali sia per la disinfezione che per il controllo dell'avvenuta sterilizzazione. qualità e professionalita' costano .cordiali saluti

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com

[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
è lodevole la sua iniziativa di tenere all'igiene in tempi come quelli odierni dove si insegue solo il prezzo.
Personalmente io all'igiene tengo moltissimo, autoclavo i manipoli, utilizzo standard elevati per il controllo delle infezioni. Certo che quando senti dire da alcuni pazienti "ma un'otturazione costa così tanto?" pensi: "ma chi me lo fa fare?".
Spero che lei trovi un dentista che tiene tanto quanto lei a queste problematiche, e di cui lei si possa fidare.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La turbina va sterilizzata quando viene utilizzata su un paziente, e lo stesso l'ablatore del tartaro.
E' una manovra che gli studi seri effettuano regolarmente.

Un comportamento diverso espone al rischio di contrarre malattie come HIV ed epatite.

Lei fa benissimo a ESIGERE.

Ma non si fermi al "fumo".
La turbina imbustata fa parte del fumo.
Sono trumento nche vevono essere sterilizzati, e puliti nel momento del loro uso.
Gli strumenti che necessitano di essere STERILI al momento dell'uso, devono essere imbustati.
La turbina, lo specchietto, la pinzetta, non fanno parte di questi.

Come capire se un professionista è serio?

Innanzitutto occorre che passi un pò di tempo fra un paziente e l'altro.
Il tempo che occorre per preparare la poltrona.
A volte possono essere pochi minuti, se prima è stato fatto qualcosa di molto semplice, a volte anche 10-15 minuti se prima è stato fatto un intervento di chirurgia.

Un altro fattore è quello del costo.
Cure che costano troppo poco c'è la GARANZIA che le norme igieniche non siano rispettate.

Poi si guardi intorno.

Qui le do una serie di suggerimenti per capire se il suo è un buon dentista o meno.
Sono indicazioni generali, le prenda "nel loro complesso", non sull'uso o meno di un singolo strumento.

http://www.formentelli.it/?p=264

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/546-scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione.html

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/255-la-diga-di-gomma.html

Ma ad un certo punto di qualcuno occorrerà fidarsi.
Di una persona, prima che di un dentista.
Quando la trova, non la lasci più.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)