Gengive sottili

Gentili dottori,
ho fatto spesso visite da ldentista, anche perchè per un periodo ho dovuto portare l'apparecchio, dal dentista ho fatto diverse pulizie dei denti ma credo di avere un problema (sempre se lo è) che non sono mai riuscito a risolvere, è da quando ero piccolo che le mie gengive mi sembrano un po' meno spesse del normale, mi ricordo che il mio dentista mi disse che dovevo lavare meglio i denti perchè lo facevo in modo sbagliato e non tutti i giorni, d'altro canto ero piccolo e neanche mi rendevo conto dell'importanza di certe cose. Ma oggi, pur avendo migliorato la mia igiene orale, continuo a trovare sottili le mie gengive, ai lati dell'arcata inferiore si intravede persino lo spigolo dell'osso! ho letto che per ovviare a un problema di gengive sottili si puo' effettuare un trapianto ma è una scelta che proprio non mi va a genio, in generale è possibile irrobustirle con altri metodi?
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La sua non è una patologia, è solo conformato così. Continui nell'igiene orale.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
La gengiva aderente ha la funzione di protezione dell' osso che sostiene i nostri denti, il biotipo sottile e' piu' debole .geneticamente determinato non può fare nulla per irrobustirla ,deve mantenere un livello di attenzione piu' elevato sia nell'igiene domiciliare che nella frequenza dei controlli professionali.cordiali saluti

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com