Forte dolore mattutino arcate denti inferiore/mascella

Buongiorno,
ieri mattina mi sono svegliato con un forte dolore non bene individuato sotto l'arcata dei denti inferiori. Il dolore sembrava non proveniente da un dente specifico ma sotto i 2 molari inferiori,la mascella, e anche la manibola superiore. Ho preso un bustina di oki e con il ghiaccio ho cercato un dentista. Quello di fiducia era assente percio' mi sono rivolto ad un'altro disponibile. I miei molari inferiori e superiori sono otturati da molti anni, e 15 gg prima avevo fatto un controllo/pulizia e mi era stata riscontrata un carie sul dente del giudizio e curata. Era una carie profonda e comunque durante la puntura di anestesia avevo sentito un forte dolore alla gengiva, proprio dove mi sembrava avesse origine il dolore la mattina e fitte fortissime un paio di volte anche con l'anestesia. Nel frattempo il dolore è assente, solo una nevralgia vaga alla manibola inf. Il dentista che mi ha visitato d'emergenza, non ha tovato carie e mi ha fatto la rx solo ai 2 molari inf ma non al dente del giudizio perche' impossibilitato dalla posizione, visto che il dolore era cessato con oki mi rimandava di fatto dal mio dentista: intanto collutorio x gengiva arrosssata.
Adesso il dolore con 3 oki al giorno è passato, ma mi chiedo puo' essere il dente del giudizio otturato? Ma è possibile che con oki sia scomparso il dolore anche masticando? Secondo il vostro parere che esami dovrebbe fare il dentista per trovare l'origine del dolore prima di andare ad aprire l'otturazione? E se fosse il dente del giudizio inferiore la sua asportazione sarebbe meglio effetuarla in ambito ospedaliero, sopratutto perche ansioso e poco resistente al dolore?
Grazie

[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
L'indagine che dovrebbe essere fatta sul dente del giudizio è quella del test termico di vitalità,da questo se risultasse iper-reattivo indicherebbe una iperemia pulpare se negativo al contraio una sofferenza necrotica della stessa.Dal risultato del test si provvederà poi alla terapia più opportuna.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
ma ci sono altri esami (TAC dentascan, RX) per avere certezza di quello che sta accadendo o è necessario riaprire l'otturazione?
Sinceramente ho perso un po di fiducia nel mio dentista nella gestione dell'otturazione, percio'penso che lunedi' mi rivolgerò all'ospedale per un appuntamento, non conoscendo specialisti in zona.
Perchè temo, nell'eventualità dell'asportazione del dente del giudizio inferiore,le possibili conseguenze o complicazioni sul nervo. Visto il precedente ho paura di provare ancora dolore durante l'anestesia.