Fistola gengivale

Salve! Volevo chiederle un informazione riguardo una fistola gengivale creatasi dopo un ritrattamento canalare di un dente gia' devitalizzato da circa 15 anni e che in precedenza non mi aveva dato problema. Il ritrattamento è stato fatto perchè il dente doveva essere nuovamente ricostruito con corona e il dentista facendo una radiografia ha notato che i canali delle radici del dente non erano state chiuse bene dalla devitalizazione fatta 15 anni prima in un altro studio dentistico e che con il tempo potevano dare problemi di infezione e quindi di perdita del dente.
Il dentista mi ha'consigliato quindi questo ritrattamento per fare un lavoro fatto bene visto che dovevo ricostruirci sopra quasi completamente il dente.(forse non mi ha informato bene dei rischi)
Fatto tutta l'operazione con relativo provvisorio ,dopo due settimane mi ritrovo questa fistola sopra la gengiva.Vado dal dentista il quale guardando la fistola mi dice che non c'e' piu' nulla da fare per questo dente e che bisogna toglierlo.
Vorrei un parere vostro per quanto possibile sulle probabilita' di riuscita di questi ritratamenti ma sopratutto se ho' delle alternative o terapie che posso fare per risolvere il problema senza togliere il dente.

La ringrazio per qualsiasi informazione mi possa dare!

Grazie !
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
se il motivo è solo la presenza della fistola, questo non preclude il successo della terapia, bisogna ripeterla, probabilmente permangono nel canale ancora residui e detriti che devono essere elimninati con ulteriori lavaggi e strumentazione.

Non sappiamo se poi vi siano altri problemi: sarebbe comunque opportuno conoscere di quale dente si tratti.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la risposta tempestiva, mi scusi per la dimenticanza, il dente è il primo molare superiore destro.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Estrarre un dente per la presenza di una fistola senza prima ritentare di eseguire la terapia endodontica mi sembra eccessivo, anche perchè prima del ritrattamento, a suo dire, il dente non ha presentato nessun problema. Si tratta solo di avere un pò di pazienza nel rifare la devitalizzazione.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
La rigrazio per il consulto e provero a rifare il ritrattamento.Grazie!!
[#5]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
Il protocollo seguito dal suo dentista e'corretto,e la formazione di una fistola e' la dimostrazione della necessita del ritrattamento.Questa terapia ha dei limiti(come tutte).si faccia spiegare dal collega perché non ritiene opportuno rivedere la terapia canalare.cordiali saluti

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com