Fistola in corrispondenza di dente devitalizzato + sbiancamento

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni. Avevo notato qualche giorno fa di avere, in alto vicino al palato, una piccola pallina gonfia gialla che poi col i giorni è diventata violacea, ma non ci avevo dato peso. Oggi in una visita dal dentista (per altri motivi) mi ha detto che quella pallina è una fistola proprio sopra un dente devitalizzato da anni e che bisogna riaprire il dente e rimedicare. Nella radiografia non ci sono anomalie e il dente sembra essere ben chiuso, non ho dolori. Allora da dove nasce questa fistola?è un intervento lungo?è una cosa grave??...
Visto che ci sono vorrei chiedere una seconda cosa. Ho comprato le strisce sbiancandi dell'az che vorrei iniziare al più presto, ma ho una piccola carie all'interno di un'incisivo superiore, che curerò entro poche settimane. Il dentista mi ha detto di iniziare pure quando voglio le strisce perchè la carie è piccola e non è un problema, quindi posso usarle prima e dopo l'otturazione per lui. Il fatto è che nel foglio illustrativo dice di NON usare le strisce nelle due settimane sia succesive che precedenti ad interventi dentali! Io vorrei fidarmi del mio dentista ed iniziare subito... ma è meglio di no? a quali danni potrei andare incontro (se ce ne sono)?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se c'e una fistola c'è un'origine e basta una radiografia con una sonda per vederne l'origine
certamente si dovrebbe fidare del suo dentista rispetto ad un prodotto cosmetologico
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la velocità della sua risposta. Un'ultima cosa ancora: stamattina mi è stata fatta un'otturazione e il dentista ha precisato che la carie era molto grande, ha detto che un pò di dolore e sensibilità a caldo o freddo sarebbero stati normali. Però è da appena mi è passata l'anestesia ho un dolore fortissimo, un dolore pulsante continuo, e il dente mi fa malissimo come fosse "congelato". Anche questo dolore pulsante così forte è normale? Ho fatto in passato altre otturazioni ma dopo l'anestesia non mi è mai capitato di avere certi dolori...sono passate 8 ore dall'intervento, è il caso di chiamare il dentista o aspetto ancora?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi che non è normale chiami il suo dentista
cordiali saluti