Il mio dente è ridotto ed ha una forma tringolare molto ridotta,

Mi si è staccato un dente o capsula, nn sò il termine esatto devitalizzato 2 anni fà. Il mio dente è ridotto ed ha una forma tringolare molto ridotta, tra l'altro non si può fare l'allungamento della corona. Adesso mi hanno proposto:
1) di rimettere il dente capsula, ma non si sà quanto dura;
2) oppure toglier eil mio dentino ormai rimasto e fare l'impianto! Ho 34 anni, a parte la spesa economica, desidereri sapere cosa è opportuno fare, casa è giusto fare? Sono molto confusa, tentare di riemttere il dente sul mio e poi si stacca nuovamente , e quindi rifare l'impianto spendendo tanti soldi? Ringraziando anticipatamente porgo distini saluti.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
In linea puramente teorica potrebbe fare un perno per "migliorare" le condizioni del moncone, oppure, temporeggiare con la capsula attuale visto che forse sarebbe da estrarre, oppure fare l'impianto dopo l'estrazione.

Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente non esiste un modo univoco di procedere ciascun dentista può esprimerle le proprie opinioni personali sul modo in cui ritiene più opportuno agire. Tenga presente che le nostre risposte hanno poi un grosso limite, son date in assenza di quello che è un presupposto fondamentale per avere una visione chiara della situazione: il riscontro clinico.
La mia filosofia di pensiero è che pure in una epoca "implantare" come la nostra, quando si fa presto (a volte troppo presto) a prendere una pinza ed estrarre un dente per sostituirlo con un impianto, laddove vi sia la possibilità di conservare un elemento dentario naturale tale soluzione sia quella da preferire. Se la corona nel suo caso ha poca ritenzione su un moncone troppo piccolo si potrebbe procedere con un allungamento di corona (perchè non è possibile farlo??), si potrebbe allestire un perno moncone o trovare una qualche altra soluzione.Seppure il lavoro che si andrà a fare non sarà eterno (un impianto siamo sicuri che potrà esserlo??)si potrà rimandare di qualche anno (forse di molti anni )una estrazione e questo secondo il mio modo di vedere le cose può esser considerato un successo clinico.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it