Dubbio su denti del giudizio

Salve di nuovo dottori.

Dall' ultima ortopanoramica che ho effettuato è venuto fuori ciò che segue:

A me sono nati solo tre denti del giudizio, a sinistra sia in basso che in alto, a destra solo in alto.

Il chirurgo maxillo facciale che mi ha visitato ha affermato che, dato che a destra il dente del giudizio inferiore non è nato, e quindi quello superiore non aveva un "appoggio", quest' ultimo è diventato più lungo degli altri. Difatti è vero, perché a volte mi succede che tocca con il molare e quindi non stringo tutti i denti contemporaneamente.

Il dentista che mi sta curando il molare cariato ha analizzato l' ortopanoramica, e mi ha leggermente limato il dente di destra per evitare di farlo toccare.

Ora: il maxillo facciale ha detto che dato che manca un dente (che non nascerà mai per via della struttura mandibolare - in pratica non c' è spazio) dovrei estrarre i tre rimanenti, perché in futuro potrebbero darmi problemi. Oltretutto questi è convinto che la lunghezza maggiore del mio dente del giudizio possa essere una delle cause del gonfiore masseterino a destra e del dolore che a volte accuso nella zona tempo-mandibolare sempre a destra.

Secondo l' ortodonsista invece i miei denti del giudizio devono restare dove sono, perché nonostante ne manchi uno egli mi ha GARANTITO che non avrò mai problemi di spostamento dentale o qualsivoglia future patologie. Oltretutto, secondo lui, il mio problema a destra è dovuto esclusivamente da stress, ed il perché stringa i denti solo da questo lato pare sconosciuto, ma risolvibile con un bite-plane.

Quindi, precisando che da quanto ho capito io ho un' ottima occlusione, nessuna deviazione ossea o dentale, e a parte il molare in basso a destra che a volte mi tocca il dente del giudizio superiore non accuso disturbi rilevanti, pensate che ci sia bisogno di un terzo parere oppure posso credere tranquillamente alle parole del mio ortodonsista?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Io direi che essendo discordanti i due pareri e non potendo noi giudicare in assenza di un esame clinico diretto un terzo parere non guasterebbe.
Se poi ha più fiducia nell'ortodontista per il fatto che le ha detto che i denti del giudizio benchè non erotti correttamente non vanno tolti e le ha "GARANTITO che non avrà mai spostamenti dentali o qualsivoglia future patologie" segua pure il suo consiglio.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta ma vede, il problema, dottore, è che non ho fiducia in nessuno dei due particolarmente... So solo che di tanto in tanto la zona destra appena davanti l' orecchio (dove sarebbe presente la "cerniera" della mia mascella) mi da abbastanza fastidio, e oltretutto vorrei risolvere questo problema che mi affligge del bruxismo, concentrato particolarmente a destra.

Oltretutto come ho già detto nei miei precedenti post, io a destra ho un macello: guancia più gonfia, spalla più bassa, mandibola più alta e un leggero "ristagno" di grasso (difatti quando sorrido a sinistra mi si stira tutta la pelle formando le rughette, a destra parte del muscolo latero-labiale mi va sul labbro, e anche su questo chi dice che è una cosa genetica mia, chi dice che è gonfiore dovuto dal dente che sto curando...).

Non so, casomai chiederò altri pareri visto che ormai detto sinceramente non ne posso più di questi continui cambi di idea da parte di chi mi visita e mi ha in cura, e soprattutto da parte di chi pago.

La ringrazio ancora per la risposta, e in caso aggiornerò su eventuali avanzamenti in modo da comprendere almeno un minimo che strada devo prendere (dato che ormai le ho provate tutte: odontoiatra, chirurgo plastico, maxillo facciale, gnatologo...).
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
garantire che non abbia nessun problema è da indovinipiù che da medici-odontoiatri
probabilmente non spingeranno essendoci su questo argomento una difformità di visioni per cui sicuramente non va preso in considerazione a latre patologia con certezza possiamo dire che è probabile che le abbiano come tutti i denti
il problema arrecato dall'eccesso di estrusione del dente è corretto nella sua spigazione
sentirei anche uno gnatologo per i disturbi da lei riferiti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quindi mi faccia capire: c' è una possibilità, anche remota, che i dolori a destra e tutto ciò che ne è derivato (gonfiore, ipersviluppo del profilo ecc) possa essere correlato al dente eccessivamente lungo??

In ogni caso mi sto muovendo per cercare un parere da uno specialista gnatologo... Visto che finora sono stati tutti buchi nell' acqua. Addirittura un periodo si pensava che fossi una terza classe, cosa poi smentita dalle lastre.

La ringrazio per l' informazione.
[#5]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
La sola certezza è che si deve mettere in buone mani. Lei dice che per un periodo si riteneva avesse una terza classe, poi smentita, tutto ciò è assurdo. La diagnosi di terza classe è semplice, se è in dubbio questo, come potrà avere certezze sul bruxismo? I denti del giudizio si estraggono a ragion veduta. Solo se danno problemi al momento, per motivi ortodontici o se c'è un precontatto non risolvibile altrimenti. Deve affidarsi ad un collega bravo che le chiarisca bene le idee.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottor Fantini, non sa quanto mi fa piacere e crea sicurezza il fatto che lei condivida l' assurdità della mia situazione, perché ciò di cui sono ora sicuro è solo di aver tirato fuori una marea di soldi per le varie visite, e dopo più di un anno sono ancora in questa situazione.

L' odontoiatra mi disse che avevo la guancia gonfia per il dente cariato, poi è venuto fuori il bruxismo e mi indirizza da uno gnatologo mi parla di malocclusione e terza classe. Quest' ultimo mi indirizza da un ortopedico che mi dice che la lieve scoliosi non c' entra assolutamente nulla con il mio problema dentale, quindi mi indirizza da un chirurgo plastico, che mi dice che esteticamente non ho problemi ma probabilmente il tutto è dovuto da una conformazione ossea, quindi vengo indirizzato da un maxillo facciale che, dopo avermi fatto fare le lastre (ironia della sorte! L' unico che ci ha pensato a farmele fare prima di parlare) mi rassicura che non ho problemi fisici ma il digrignamento è dovuto probabilmente dal dente del giudizio a destra senza neanche mettere davanti l' ipotesi di una (secondo lui inutile) operazione chirurgica di ristabilimento mascellare. Quindi torno dal mio ortodonsista che mi ha detto "No il chirurgo non capisce nulla, i tuoi denti del giudizio stanno bene, tu hai bisogno del bite, mo ti mando da uno gnatologo". Vado anche da questi che mi dice che invece del bite ho bisogno di rimettere l' apparecchio fisso, e mi rimanda dal mio ortodonsista che mi prescrive apparecchio fisso e trazione. Per sicurezza chiedo informazione personalmente (oltre che qui) da due diversi odontoiatri, e la risposta è la stessa: "L' apparecchio a 23 anni per te che non hai nulla???".

Non so più dove rivolgermi. Stavo pensando di recarmi all' Eastman, ma a quanto pare lì non ci sono specialisti in gnatologia...
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'Università della sua città ha una ottima cattedra di ortognatodonzia con relativa scuola di specializzazione.
Ha provato a farsi vedere lì?
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Riguardo all'ipertrofia del massetere non credo che dipenda dal dente del giudizio. credo anzi che l'estrazione di quei tre denti possa aggravare la situazione. Legga https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/988-dolore-articolare-ed-estrazione-del-dente-del-giudizio.html.
Riguardo al bruxismo legga https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#9]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Non ritengo sia necessario fare molti chilometri per capirci qualcosa. Penso sia possibile trovare un serio e preparato pofessionista nella sua città.
Saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio. Mi sto già muovendo verso il capoluogo della mia provincia, e vi aggiornerò quanto prima sulle novità.