Bruxismo notturno con apparecchio denti: soluzioni?

Sono un ragazzo di 34 anni e porto l'apparecchio fisso ai denti da circa 3 anni. Ogni tanto credo di soffrire di bruxismo durante il sonno. Dico "credo", perché mi capita di svegliarmi la mattina coi sintomi tipici del bruxismo. La mattina al risveglio ho la mascella indolenzita, cosa che si fa più evidente se cerco di spalancare la bocca, e alcune zone della guancia interna dolenti come se le avessi acciacate tra dente e dente, e soprattutto mi capita di svegliarmi durante la notte e ho la sensazione che un attimo prima stessi digrignando i denti, nonché, come confermato anche dal mio dentista, la superficie dei denti è un pochino usurata. Ho detto ogni tanto, perché questa cosa non mi capita tutte le notti, ma soltanto alcune notti di alcuni periodi dell'anno, come in questi due-tre ultimi giorni per esempio. La mia preoccupazione è che i denti mi si consumino ancora di più e la cosa mi preoccupa molto visto che già sto facendo i sacrifici per rimetterli a posto con l'apparecchio. Volevo sapere se c'è un modo per evitare questo digrignamento notturno. So che esistono della maschere da mettere durante la notte sopra i denti, ma queste maschere possono essere messe anche quando uno porta l'apparecchio come me adesso o bisogna aspettare di togliersi l'apparecchio? E nel caso è necessario aspettare prima di smontare l'apparecchio, nel frattempo sono costretto a lasciar consumare i denti? Non c'è altra soluzione? E, da ultimo, il fatto che non digrigno sempre, ma solo in alcuni periodi dell'anno, comporta che io indossi queste maschere comunque per tutta le notti dell'anno?

Ringrazio in anticipo delle risposte.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
spesso il digrignamento è anche associato a periodi di stress, per cui non è sempre presente
il bite che si può utilizzare per evitare l'usura dei denti non può essere indossato con l'apparecchio
innanzitutto è importante cercare di capire perchè c'è il digrignamento e per questo il suo dentista dovrà fare le opportune valutazioni
l'instabilità occlusale che l'ortodonzia transtoriamente provoca potrebbe essere una delle cause
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta.
Quindi, come prevedevo, almeno per il momento non si può far nulla e devo aspettare che l'apparecchio mi venga tolto..
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esatto
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie e saluti anche a lei