Bruxismo mascella serrata o altro???

Buongiorno,

non ho mai sofferto di bruxismo, ma da due giorni dormo in nuovo appartamento ( e quindi in nuovo letto rispetto a quello dove ho dormito per 20 anni soprattutto un nuovo cuscino completamente diverso dal solito) lontano da casa, quindi lo stress e le emozioni legate a questo possono mangari averlo indotto???...
Mi sveglio la mattina in corrispondenza di due premolari ( uno sotto e uno sopra corrispondenti) ho dolore e quello sopra ha una gengiva gonfia (nella parte dietro) puo' essere indicativo della mascella serrata in modo errato durante la notte???....aggiungo che 1 mese fa ho fatto la pulizia e tutto andava abbastanza bene...

Grazie.

Marco.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il bruxismo, di per se, solitamente non causa gonfiore gengivale. I suoi segni ed i sintomi che l'accompagnano son più frequentemente altri.
La gengiva gonfia potrebbe essere espressione di un problema di tipo infettivo di natura endodontica o parodontale. In presenza di infezione acuta è di quasi costante riscontro la presenza di dolore soprattutto alla percussione alla masticazione o quando i denti contattano tra di loro.
Si rivolga ad un dentista che avrà l'opportunità di indagare la natura del suo problema.
Quanto detto naturalmente non esclude che lei sia anche bruxista e che la parafunzione si stia manifestando in un periodo di maggior stress.
Parli anche di questo con il dentista che la visiterà, se si occupa di gnatologia avrà modo di esprimere un suo parere anche sulla problematica bruxismo altrimenti, in presenza di un sospetto diagnostico, le consiglierà una visita presso un collega esperto nella disciplina.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Be' effettivamente, ho problemi riferibili alla paradonite ma sono molto seguito in pratica mi hanno eseguito 3 pulizie in 9 mesi, prima di queste hanno pulito le tasche, ma proprio sul dente in questione ( quello con il gonfiore gengivale) ho un ritiro della gengiva molto evidente mi hanno gia' detto che con gli anni potro' perderlo ( e' una capsula)....ho pensato al bruxismo perche' avendo fatto la pulizia nel mese di giugno mi sembrava un po' strano avere una situazione del genere in cosi' poco tempo anche perche' sono molto attento alla pulizia.
Il mio dentista fino a lunedi' e' inferie nel frattempo pensa che sia consono trattare con antifiammatorio e colluttorio??...il meridol pensa possa andare bene??...

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non sapendo quella che è la sua situazione dentale parodontale davvero è azzardato spingersi oltre quel che ho detto con le ipotesi.
Le confermo quanto già precedentemente espresso e cioè che il bruxismo non è di per sè, da solo, causa di processi di tipo infettivo (processi che si manifestano con il gonfiore gengivale e il dolore) sempre che nel suo caso di infezione si tratti.
Comunque sia, il bruxismo non causa da solo in assenza di altri fattori rigonfiamento gengivale.
Se si tratta di infezione parodontale (ascesso parodontale) il meridol poco potrà.
In tal caso sarebbe necessario istituire una idonea terapia medica.
Sarebbe interessare sapere se il dente dove si sta manifestando il problema oltre ad essere incapsulato è anche devitalizzato e magari restaurato anche con un perno endocanalare, talvolta tale condizione può complicarsi con l'insorgenza di fratture radicolari che potrebbero causare segni e sintomi come quelli da lei riferiti (sempre e comunque a seguito dell'instaurarsi di un processo infettivo).

Cordialità
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lei non ha grosse possibilità di sapere se è bruxista o meno.

Lo stress è solo una delle cause; può esserci molto facilmente bruxismo in assenza totale di stress.

Legga a tal riguardo i tre articoli che ho pubblicato sul mio sito www.malocclusione.it

Le serve un consulto con uno gnatologo esperto nel campo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)