Radici denti corte

Buongiorno,
sono molto preoccupata perché dal consulto della radiografia dei miei denti è risultato un problema molto serio. Le radici dei denti superiori risultano essere troppo corte. Il mio dentista mi ha subito detto che perderò i denti (sanissimi). Durante la visita ha riscontrato anche una certa mobilità dei denti.
Devo preoccuparmi seriamente? Quali (se ci sono) rimedi posso adottare?
Per il momento il mio dentista mi farà indossare un bait durante la notte, per non sollecitare ulteriormente i denti superiori... Grazie per volermi rispondere.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
I denti non si perdono SOLO per le radici corte. Questo può essere un fattore favorente, in caso di malattia parodontale, perchè una radice corta arriva prima e più facilmente ad essere mobile. Le è stata diagnosticata una parodontite? Oppure un trauma occlusale innescato da bruxismo? Ci sono persone con radici corte che convivono con questo problema in presenza di una ottima igiene orale.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Radici corte in rapporto a cosa? Io mi preoccuperei più per questa mobilità (di che grado è?). Come detto dal collega Fantini, meglio sarebbe effettuare una indagine parodontale, le radici corte non sono indice di perdita dentale!
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per le risposte e per il tempo dedicato al mio problema. Per rispondere un pò ad entrambi: non so bene se ho una parodontite, so che che le mie gengive sanguinano spesso quando mi lavo i denti, talvolta avverto un senso quasi di "prurito" alle gengive e la settimana scorsa ho avuto una brutta infezione alla gengiva (lato sinistro superiore) con ascesso. Il tutto curato con piccola incisione sul palato e ovvia fuoriuscita di pus, e 1 settimana di antibiotico.
Per rispondere al grado di mobilità, il dentista ha parlato di 1° grado. Per ciò che concerne il bruxismo, non so che dire, ho solo spiegato al mio dentista che spesso mi trovo a "stringere" la dentatura senza accorgermene. Di nuovo grazie e buona notte.
[#4]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Andrebbe fatta una valutazione più attenta del caso con radiografie specifiche (full endorale) per vedere il livello dell'osso, e un sondaggio parodontale per vedere la perdita di attacco per diagnosticare un'eventuale malattia parodontale.
Di certo è che ha una gengivite, visto che le sanguinano le gengive con addirittura un'ascesso.
Io non vorrei sentirmi dire che perderò i denti sani, ma cosa posso e devo fare per non perdere i miei denti.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Necessita di una terapia parodontale da parte di un collega esperto in tale ramo dell'odontoiatria.
Saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18