Estrazione o devitalizzazione

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni,
vorrei sapere se prima di estrarre un molare cariato si procede prima sempre alla devitalizzazione,
premetto che è da 5 anni che non andavo dal dentista, nel 2008 feci una panoramica e risultava una grossa carie, il dente mi faceva molto male soprattutto con la masticazione e l'acqua fredda in quest'ultimo periodo anche senza masticazione,
sono preoccupata perché mi aveva prenotato per una devitalizzazione e ora mi trovo senza un dente!
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il dente viene devitalizzato e ricostruito correttamente non è necessario poi estrarlo. Anzi, la devitalizzazione è proprio una terapia che viene effettuata per scongiurare l'estrazione.
Si affidi ad un dentista capace e preparato e, per usare le sue parole, non si ritroverà senza altri denti...
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il suo dentista avrà pure motivato l'estrazione?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se compromesso in modo da renderlo irrecuperabile l'estrazione è l'unica strada percorribile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Vito Telesca Dentista 13
I denti avulsi devono essere reintegrati per evitare che quelli adiacenti e antagonisti possano ruotare,inclinarsi o andare incontro ad estrusione(antagonisti). Mi dispiace per l'accaduto ma pensi ad una terapia implantoprotesica finalizzata a riequilibrare la sua masticazione.
Saluti

Vito Telesca