Dente devitalizzato dolente

salve a tutti. A luglio,in più sedute,mi è stato devitalizzato il premolare inferiore sinistro. Dopo mesi stamattina mi sono svegliata con il dente devitalizzato dolente,con dei fastidi più che altro. I sintomi che sento sono fastidio alla masticazione, quando poggio i denti superiori mi provoca fastidio. sto evitando di mangiare dal quel lato,mi chiedo cosa può essere se un dente devitalizzato è "morto"?? Ho la sensazione come se si fosse alzato diciamo,è difficile da spiegare. Ringrazio tutti per i consigli
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere un risentimento apicale e quindi la necessità di eseguire un ritrattamento ( nuova devitalizzazione )
la sensazione di dente lungo è caratteristico delle infiammazioni apicali
meglio una visita dal suo dentista ed un controllo radiografico
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
capito.grazie per la risposta... ma è normale che succede a così poca distanza di tempo? quindi devo fare di nuovo la devitalizzazione?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è normale ma può capitare
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
capisco... cosa posso fare per alleviare un pò il fastidio? siamo nel fine settimana e per andare dal dentista ci vorrà lunedì
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo per regolamento non possiamo prescrivere farmaci

cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
gentile Dottore, volevo chiederLe secondo lei se alleggerisco il carico sul dente interessato potrei risolvere? già il secondo giorno non ho sentito quasi nulla,solo fastidio quando provo a sbatterci sopra,e per evitare ho cercato di non mangiarci sopra e ho visto miglioramenti,la sensazione da dente lungo è quasi sparita. vorrei iù che altro sapere se secondo lei devo pensare al peggio oppure può essere qualcosa in dipendenza della gengiva magari, ho un semplice sovraccarico sul dente, grazie per la sua cortesia
[#7]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Solitamente è difficile che un fastidio simile possa risolversi senza l'aiuto di un collega a meno che non sia stato un trauma da masticazione (magari è capitato un nocciolo o un ossicino tra quel dente e l'antagonista) che ha creato un risentimento guaribile spontaneamente in qualche giorno mettendolo "a riposo" per un po' come lei già sta facendo.
Stia a "guardare" per 2-3 giorni e poi valuti ma le consiglierei di rivolgersi al suo odontoiatra se si dovesse rendere conto che la situazione persista o se dovesse, pur passando il fastidio, ripresentarsi successivamente nel tempo.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.