Dolore alla masticazione

Salve a tutti.
A Novembre dello scorso anno andai dal dentista per curarmi un molare (sx inferiore) cariato di cui sentivo dolore; Mi fece devitalizzazione e ricostruzione e nel visitarmi gli altri denti mi disse che dalla panoramica si vedeva una piccola carie ad un premolare (dx inferiore) e che neccessitava di una otturazione (che feci dopo qualche settimana).
Dopo un po di tempo, il premolare inizio a farmi male ma solo alla masticazione, mentre al molare sento una sorta di ipersensibilità solo se passo con la lingua. Andai a farlo presente più volte al dentista ma la risposta fu sempre la stessa: "non ti preoccupare, è normale tra un po passa". Andai anche da un altro dentista (il più rinomato e caro della città) che mi liquidò in circa 1 minuto con la stessa formula del precedente. Ebbene a tutt'oggi i disturbi sono gli stessi e non accennano a diminuire. Potete aiutarmi a capire cosa possa essere e come risolverli, non ce la faccio più a sopportarli. Grazie
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Se trattavasi di una piccola carie non credo sia necessario devitalizzare il dente. Proverei a rifare l'otturazione, potrebbe trattarsi del classico "effetto pompa" con dolore alla masticazione dovuto ad una non perfetta adesione del materiale di otturazione al tessuto dentario. La tecnica adesiva prevede un protocollo rigoroso con l'utilizzo ad es. della diga di gomma per evitare la contaminazione della saliva durante l'esecuzione dell'otturazione.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quanto riguarda il premolare si tratta sicuramente di un problema sulla otturazione che va controllata sia in occlusione che nei margini ed eventualmente rifatta. per la sensibilità sul molare devitalizzato non saprei cosa dire dato che la sua spiegazione non è stata molto chiara.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentili Dottori,
Vi ringrazio per la celere risposta (...e finalmente esaustiva...) fornitami sul premolare.
Riguardo al molare non è chiarissima anche a me, nel senso che non provo dolore ne alla masticazione ne tanto meno con il dente a riposo; L'unico problema che sento è quando passo la lingua sulla facciata interna del molare: non potrei definirlo dolore (anche se è molto simile), ecco perché lo definisco "ipersensibile", ma solo al passaggio della lingua (mi rendo conto ch'è un po curioso ma è cosi). Cosa potrebbe essere.
Salutoni