Lingua amara durante masticazione

Gentilissimi medici, sono qui per chiedervi un parere su di una cosa molto strana che mi sta capitando da una settimana. Per tutta l'estate ho mangiato una determinata marca di sorbetti alla frutta. La settimana scorsa ho comprato l'ennesima confezione e ho cominciato a notare che quando ingoiavo i bocconi di sorbetto, cominciavo a sentire all'interno della lingua (potrei localizzarlo al confine tra lingua e gola) come un diffondersi di una sensazione amarissima... quasi come se si spruzzasse una sorta di medicinale. Questa sensazione poi andava via nel giro di 1 quarto d'ora circa dalla masticazione. Ho così associato il problema ai sorbetti. Ma da un paio di giorni mi capita la stessa e identica cosa con qualsiasi alimento io mangi, accentuandosi con cose dolci (come latte, frutta, gelati, caffè con crema). Non ho nessun sintomo particolare per poter ricollegare questa cosa al fegato o ad eventuali gastriti o cattiva digestione. L'unica cosa che mi viene in mente è un dente definitivo che ho messo da pochi mesi, un molare: potrebbe liberarsi da lì qualche sostanza collante e magari i sorbetti sono stati sono un là coincidenziale?
Grazie in anticipo a tutti per la risposta!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Difficile possa dipendere da materiali dentari utilizzati per restauri e cure, comunque per escluderlo con sicurezza si faccia vedere dal dentista. Il disturbo che lei riferisce si chiama disgeusia e può avere molteplici origini sia locali che sistemiche, è un sintomo di difficile interpretazione sia soggettiva che da parte del clinico. Qualora il dentista dovesse dire che nella sua bocca è tutto a posto bisognerà cercare da qualche altra parte l'origine del problema allora potrà essere senz'altro utile parlarne con il medico di famiglia che anche sulla base della sua storia clinica la indirizzerà verso lo specialista che riterrà più opportuno (otorino? neurologo? gastroenterologo?).
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dott. Di Iorio! A dire il vero la cosa come entità sta tendendo a ridursi... potrebbe essere dovuta anche ad un periodo di forte stress? Intanto avevo letto anche di ernia iatale, ma non dovrebbe essere un qualcosa di particolarmente forte? Ho letto di dolori molto accentuati durante la digestione e di eruttazioni importanti... cosa che io non ho... Non vorrei che davvero quella confezione di sorbetti contenesse qualche sostanza che momentaneamente mi ha un po' alterato le papille gustative e che, man mano che mi allontano dalla loro consumazione, riduca un po' il sapore... Se continuerà andrò a farmi vedere di sicuro!
Grazie ancora!