Fitta in una cuspide durante la masticazione

Buongiorno,

Ho un probelema che mi tormenta da più di un anno, sento continuamente fitte di dolore su una cuspide di un primo molare, otturato, superiore di sinistra.

Questo dente è stato otturato per la prima volta circa 4 anni fa, lateralmente e più volte dato che l'otturazione si staccava continuamente, circa tre volte di seguito.

L'anno scorso è stato otturato il dente vicino, l'ultimo premolare superiore di sinistra.

da quel giorno in poi nel molare ho sempre percepito scosse durante la masticazione.

I primi due dentisti che ho consultato hanno detto che è tutto a posto, la lastra indica che il dente è sano

il terzo dentista mi ha ingrandito l'otturazione, quella laterale, in più ha eseguito una molatura, assolutamente non richiesta su circa 3- 4 denti superiori della perte sinistra.
il problema non è stao risolto.

una ortodonzista sostiene che il dolore è dovuto a causa di una fessura tra l'orurazione e il dente sano ( un altro dentista mi ha assicurato che ciò è normale perchè è il passaggio dall'oturazione alla dentina). Infatti quando posiziona il fucillo sento una fitta simile ma non uguale al dolore in masticazione.

Facendo varie prove per capire la causa ho scoperto che se lasciavo il filo interdentale tra i due denti, bastava anche poco tempo, il dolore cessava fino a quando i due denti non si avvicinavano di nuovo.
Effettivamente i due denti erano molto vicini, quando passavo il filo interdentale sentivo la stessa fitta, il filo faceva molta fatica a passare.

L'ultima dentista che ho consultato mi ha "limato" il dente vicino, otturato anch'esso laterlmente ( quello che ha dato inizio a tutti i miei problemi una volta curato).

Da quel momento in poi la situazione è migliorata: se stringevo i denti non sentivo più male, ma se masticavo sempre lo stesso dolore. sono ritornato e ha limato ancora ma il problema è rimasto. oltretutto lo spazio creatosi dalla limatura dell'oturazione si è ridotto nuovamente al minimo indispensabile.
E' circa una settimana che ora non mastico più da quella parte, ma la cuspide non sembra migliorare minimamente, infatti ogni volta che il cibo finisce accidentalmente da quella parte sento una fitta.

Da qualche giorno sto prendendo in considerazione l'idea di devitalizzare il dente, mi dispiacerebbe davvero molto, tengo in maniera esagerata ai miei denti e ho cominciato a curarli molto attentamente. Spero davvero di riuscire a trovare una causa e una cura senza togliere il nervo del dente.

Ringrazio per la gentile attenzione, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
forse basterebbe rifare bene l'otturazione isolando meglio la polpa del dente prima di devializzarlo
chiaramente se si limano i denti togliendoli dall'occlusione diventano meno sensibili, ma solo fino a quando non si mastica di nuovo per cui normalmente non va fatto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
forse basterebbe rifare bene l'otturazione isolando meglio la polpa del dente prima di devializzarlo
chiaramente se si limano i denti togliendoli dall'occlusione diventano meno sensibili, ma solo fino a quando non si mastica di nuovo per cui normalmente non va fatto
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La rigrazio, riferirò ciò al prossimo dentista che incontrerò.

lei escluderebbe cause come:

-polpa necrotica
-micro fratture
-infiammazione della polpa

dal momento che la lastra normale mostra che è tutto a posto, ci sono differenze tra una lastra normale e una encorale?

Aprofitto dell'occasione per farle un ultima domanda, sono comparse delle macchie bianche sui miei incisivi nell'ultimo mese mi devo preoccupare?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non posso escludere nulla putroppo via mail si hanno poche informazioni
l'evenienza più improbabile è la necrosi, al momento
una rx endoorale è una lastra normale che routinariamente viene eseguita
per le macchie sui denti è un pò strano a meno che non presentino già otturazioni
solitamente lo smalto non cambia caratteristiche da un giorno all'altro
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ancora grazie per la risposta nonostante il giorno festivo.

Il dente è assolutamente sano, le macchie sono dei piccoli puntini sia su quello destro che su quello sinistro, eccetto una striscia più lunga, apparsa solo rcentemente ( mi controllo sempre i denti allo specchio quando li lavo), su quello destro dove la parte inferiore sembra più "semi-trasparente" rispettoa quella sinistra.

ogni tanto lo sazzolino va aurtare quei denti mentre li lavo, ma penso questo non centri niente.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe trattarsi di una microfrattura. Basta eliminare la vecchia otturazione e abbattere la cuspide con otturazione provvisoria e controllare, se tutto sparisce abbiamo risolto.
Non credo si tratti di altro, da come espone i problemi.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca