Devitalizzazione sbagliata

Buongiorno a tutti,

Circa 10 anni fa ho avuto un incidente automobilistico dove ho sbattuto il volto sul montate dell'auto. A parte lesioni di lieve entità riscontrai la frattura del pre molare dell'arcata superiore destra. Data l'ingenuità andai a farlo curare presso l'USL del mio comune, la quale mi devitalizzò il dente. Oggi mi ritrovo con un piccolo dentino, annerito. Dopo altri lavori dentari(sono particolarmente sfortunato in questo senso) ho chiesto un consulto al mio dentista per capire meglio la situazione di questo dente. E' saltato fuori che la devitalizzazione passata era stata fatta male. Dalla lastrina che mi è stata fatta oggi si vede abbastanza chiaramente che la radice verso la fine fa una curva abbastanza decisa; il dentista dell'usl probabilmente non si è accorto in passato di questo e ha "tirato dritto" sfondando la radice e di fatto non devitalizzando a dovere il dente.

Il mio dentista mi ha fatto un preventivo di 3000€ comprensivo di impianto osseo. A detta sua la situazione è talmente critica che il dente sarà sicuramente di togliere e da rimpiazzare con un impianto.

Le mie domande sarebbero:
- Data la situazione, si potrebbe valutare una soluzione alternativa all'implantologia con relativo impianto osseo?
- Dato che, ovviamente, non ho più la ricevuta dell'intervento effettuato, sarebbe possibile risalire all'intervento effettuato così da avere un riscontro reale delle mie parole e, dato che la cifra non è proprio misera, intentare una causa legale richiedendo almeno il pagamento dell'intervento odierno?

Non dovessi essere stato chiaro non esitate a chiedere.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Risposte:

1)
E' la soluzione migliore, se il dente non è recuperabile, rispetto all'alternativa di limare i denti adiacenti e fare il tradizionale ponte.
Lei mutilerebbe inutilmente i denti adiacenti, oltre a pagare di più.

2)
Strada sbagliata.
Lo sfondamento è una eventualità possibile e neppure rara in una devitalizzazione.
Non è una "colpa" del dentista, ma una delle cose che succedono nella normale odontoiatria.
C'è un solo dentista che non fa mai false strade, devitalizzando i denti.
Sa qual'è?
Quello che non fa devitalizzazioni.

Si ricordi che "dentista della mutua", nell'intendere comune, non significa "dentista di qualità"...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
1. Ok, mi vedo costretto a prendere quella via.

2. Assolutamente concorde. L'unica cosa che mi lascia basito è il fatto che il dente abbia ridotto le sue dimensioni e con il passare del tempo si sia annerito. Era per questo motivo che mi chiedevo se era possibile il recupero, in qualche modo, di un foglio che attestasse il fatto che l'intervento fosse stato eseguito dall'usl. Sono d'accordo che il medico della mutua non sia sinonimo di qualità, purtroppo allora ero ingenuo(avevo 16anni) ed oggi me ne pento, non trovo comunque corretto fare un lavoro "alla buona", sempre ammesso che lo sia. Leggendo quello che mi ha scritto mi sembra di capire che è un eventualità possibile quella accaduta a me, sbaglio?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Tenga conto che, se la curva era decisa come dice, almeno un dentista su due non ce l'avrebbe fatta a devitalizzarlo bene.
Non gli imputi nulla, nemmeno se era un dentista della mutua.

Si affidi al nuovo dentista.