Abuso antibiotici ?

Salve Egr. Dottori,
poiché è la 3° volta che da settembre ad oggi il medico di famiglia ha prescritto a mia madre (anni 62) una cura con antibiotici (homer) per infiammazione alla gola (anche prima di settembre 2010 aveva comunque già prescritto la stessa cura e poiché temo che tutte queste frequenti cure antibiotiche siano eccessive (più volte ho letto e sentito che gli antibiotici devono essere usati il meno possibile e che non bisogna assolutamente abusarne);

vorrei chiedervi se anche Voi pensate che sarebbe meglio non fare uso così frequente di antibiotici e alla prossima infiammazione alla gola è vivamente consigliabile (così ho detto io a mia madre) che mia madre lasci perdere il medico di famiglia e si rivolga ad un otorinolaringoiatra, oppure può anche darsi che il medico curante non sia in errore e che probabilmente anche lo Specialista avrebbe dato gli antibiotici per la terza volta in 7 mesi perché il caso lo richiede ?

Cordiali saluti e grazie per il cortese consulto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso che darti ragione. Troppi antibiotici e senza una reale necessità. E' sufficiente una terapia con degli antinfiammatori, mattina e sera per 5-6 giorni. Poi, si fà un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Sicuramente, è necessario che la tua Mamma venga visitata da uno Specialista oltre che per una diagnosi, anche per una eventuale terapia immunostimolante. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Gent.mo Dr. Brunori,
puntualmente ci risiamo, mia madre ha nuovamente problemi otorinolaring.

Seguendo il suo consiglio questa volta l’ho "obbligata" ad andare dallo specialista, il quale, dopo visita con fibre ottiche gli ha diagnosticato una rinosinusite etmoidomascellare prevalente a dx con rinorrea abbondante muco purulenta.

Ha dunque detto che il problema non è della gola e gli ha prescritto:
- Prixar 500 x 5 giorni
- Deltacortene 25 , una al mattino x 3 giorni poi ½ x 4 giorni
- Fluimucil antibiotico 500 + Prontinal (assieme per aerosol x 6 giorni da ripetere poi 6 giorni al mese x 3 mesi)
- Frequenti lavaggi nasali

Quindi anche lo specialista gli ha dato gli antibiotici, posso chiederle cosa ne pensa della cura e in particolare degli antibiotici?

Secondo lei i lavaggi nasali sono utili ?

ps: mi scusi Egr. Dottor Brunori, avevo letto che lei preferisce gli sciacqui col tè al posto del colluttorio. Questo perché il tè è un blando antinfiammatorio naturale ?
va bene il comune tè o è preferibile quello verde ?

Mille grazie per il gentile – gradito consulto/consigli e cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che tu sia riuscito a prendere in mano la situazione. La terapia prescritta dal Collega, tutto sommato mi sembra idonea. Circa l'antibiotico non so cosa dirti, non avendo la possibilità di valutare il caso. Comunque, rispettiamo la prescrizione. I gargarismi con il the sono validi: il the deve essere molto scuro; quello verde non è buono per questa funzione. I lavaggi nasali con della semplice soluzione fisiologica sono utili. Sarebbe anche il caso di fare una tac dei seni paranasali senza mezo di contrasto. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Gent.mo Dottor Brunori,
mi scusi il disturbo, ho un lievissimo pizzicore alla gola e mi sono ricordato del the nero.
Vorrei solo chiederle se il the può essere zuccherato o se è necessario che sia amaro altrimenti lo zucchero potrebbe annullare l’effetto del the.
Cordialità
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendo fare dei gargarismi, è inutile sprecare lo zucchero; volendo, semmai, si puo' aggiungere del succo di limone. Buona giornata