Analisi del sangue- valori sempre alti

Salve, Eseguo controlli periodici del valori Colesterolo, hdl, trigliceridi.Nonostante l'assunzione di CRESTOR, 2g di Omega3 al giorno da circa 3 mesi, i valoi sono sempre alti. Specialemente L'HDL. Adesso trovo L'emoglobina Alta.
DESCRIZIONE ESAME ESITO U.M. VALORI DI RIFERIMENTO
EMOCROMO completo
Eritrociti RBC 5,39 x10E6/uL Uomo: 4,20-7 Donna:4,20-6,10
Emoglobina 16,30 g/dL 12,00 - 18,00
Ematocrito HCT 49,60 % 37,00 - 52,00
MCV 92 fL 80 - 99
MCH 30,30 pg 25 - 31
MCHC 33 g/dL 31 - 37
RDW 13,10 % 11,50 - 14,50
HDW 2,52 g/dL 2,20 - 3,20
Leucociti (WBC) 10,29 x1000 /uL 4,50 - 12,40
Neutrofili 56,80 % 40 - 74
Linfociti 32,10 % 19 - 48
Monociti 6,60 % 3,40 - 9,00
Eosinofili 2,40 % 0 - 7,00
Basofili 1 % 0 - 1,50
Cellule non classificate 1,1 % 0,0 - 4,0
Piastrine (PLT) 381 x1000/uL 130,00 - 400,00
MPV 7,90 fL 6,50 - 11,10
PCT 0,30 % 0,10 - 0,40
PDW 52,30 g/dl 25,00 - 74,00
EMOGLOBINA A 1 GLICOSILATA 5,9 % 4 - 5,9
Metodo utilizzato: HPLC
COLESTEROLO TOTALE 202 mg/dl inferiore a 200 *
COLESTEROLO HDL 32 mg/dl Valore ottimale U:> 34 D:> 39
TRIGLICERIDI 207 mg/dl 40 - 200 *
TRANSAMINASI GOT (AST) 25 mU/ml 9 - 46
TRANSAMINASI GPT (ALT) 31 mU/ml 9 - 46
MICROALBUMINURIA 1,10 mg/dl 0 - 2,5
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L'uso delle statine ha portato in lei un buon controllo del colesterolo totale (ora ha 202 - un po' al di sopra del limite massimo -ma valore accettabile ed un HDl anch'esso accettabile 8tanto piu' e' alto e meglio e', per intendersi).
Se lei riuscisse a ridurre il peso corporeo verosimilmente avrebbe un ulteriore miglioramento di tali valori.
Le statine (come il Crestor) vanno adeguate , come dosaggio al peso del paziente e da quanto leggo lei dovrebbe assumere 20 mg di rosuvastatina, e non 10 mg. Per cio' che concerne la emoglobina essa non ha alcun rapporto con la statina. Se lei fosse un fumatore potrebbe essere comprensibile un valore come lei riporta.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Preg.mo Dr. Grazie per le sue preziose risposte. In effetti sono a dieta, ho ridotto drasticamente i carboidrati e la carne rossa oltre a fare lunghe passeggiate a passo veloce.
Assumevo a giorni alterni 40mg di rosuvastatina, adesso ne assumo 20mg integrato con omega3. lei ha subito detotto che sono un fumatore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le consiglio di smettere oggi, nemmeno domani. È giovane e su vedono già gli effetti. Cordialmente. Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Purtroppo io rientro nei casi a rischio. 2 anni fa sono stato sottoposto a stent metallico non medicato, per otturazione antero settale del 90%è stata diagnostica la cardiopatia ischemica. per fortuna il cuore non ha subito danni, appunto, dall'eco non si evince nulla.
Lo scorso anno ho eseguito la prova da sforzo , tutto ok.
Mi è stato consigliata la scintigrafia miocardica per monitorare lo stato delle coronarie.
So che devo smettere di fumare ma non riesco. Avrei bisogno di sapere se c'è un farmaco o qualcosa che possa funzionare.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si c'e un farmaco del quale per ovvi motivi non posso dirle il nome, ma che il suo medico di famiglia conoscerà senz altro che riesce ad essere efficace in oltre il 70 per cento dei pazienti . Ovviamente olà forza di volontà ci vuole e quella, in compresse, non si trova.
Cordialmente
Cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Egr. Dr.
Il medico Curante ha prescritto questo farmaco per smettere di fumare. Live solo le iniziali cha.... da 1mg o da 0,5.
Mi ha fatto notare che presenta problemi per chi soffre di cardiopatia.
Inoltre, per controllo delle coronarie, tra qualche settimana mi sottoporrò a scintigrafia miocardica, a riposo e dopo sforzo.
Grazie per l'eventuale sua gradita risposta.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quel farmaco non è assolutamente controindicato nei cardiopatici , anzi!
Lo inizi con tranquillità. Buona serata.
Cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Tomoscintigrafia Miocardica eseguita qualche giorno fa:
TEST CARDIVASCOLARE:
test interrotto per esaurimento muscolare al carico di 125 watt.
durata sforzo 15 min.
isotopo iniettato al 14 min.
pa max 200 mmHg
FC Max 110/min
% FCMT 66%

FUNZIONE VENTRICOLARE:
ventricolo sinistro con pareti ispessitee volumi endocavitari lievementi aumentati VTD 114 ml; VTS 51ml.Frazione di eizione a riposo pari al 55%. Non significative anomalia della cinetica segmentaria.
STUDIO PERFUSIONALE:
Lievi disomogeneità diffuse della distribuzione del tracciante, in assenza di franchi deficit perfusionali, in particolare non si sono rilevati deficit reversibili di perfusione attribuibili ad ischemia miocardica inducibile.

Egr. Dott. gradirei un suo parere.Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È una scintigrafia da sforzo negativa per ischemia. Gli spessori parietali sono aumentati come se lei fosse un iperteso.
Data la sua storia cardiologica le consiglio di smettere di fumare .
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org