Lesioni sulla lingua

Buonasera, da circa una settimana uno dei "pallini" che formano la parte superficiale della lingua si sono ingrossati provocandomi fastidio muovendo la lingua, urtando, e mangiando qualsiasi cosa, perchè masticando urtano sulla lingua, specialmente salsa e similari che mi pizzicano... io fumo e ho sentito che lesioni della lingua con il fumo si possono girare a calcinomi, è vero?
come posso comportarmi?
io sto usando periodicamente un gel per afte, colluttorio per afte, colluttorio normale giornaliero e mi lavo i denti al mattino e alla sera...
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
probabilmente si tratta di papille filiformi leggermente infiammate per diversi motivi.
Certemente il fumo è un fattore di rischio primario per lo sviluppo del carcinoma orale, ma escluderei che sia il suo caso vista la giovane età e le modalità di presentazione della lesione in atto.
Questo però non deve incoraggarla a continuare a fumare ed a non tentare di smettere il più presto possibile, considerando le patologie di cui questo vizio può essere causa.
Mantenga un'igiene orale costante e, se la condizione non dovesse risolversi entro pochi giorni, si sottoponga a visita presso il suo medico.
Cordiali Saluti