Sfaldamento molari

Buongiorno e compliementi per questo sito.
Mia figlia di 8 anni ha un continuo sfaldamento dei molari definitivi, che si presentano di colore marrone scuro, non ci sono carie (secondo il dentista), ma tre molari si stanno lentamente e inesorabilmente sgretolando, tanto che il mio dentista ha detto di non aver mai visto nulla di simile in tutta la sua carrierra e nemmeno nella letteratura medica.
Sugli incisivi anteriori (inferiori e superiori) presenta delle macchie bianche abbastanza evidenti, dicono dovute a fluorosi, am non vorrei che tutti i problemi che ha siano dovuti a cure antibiotiche fatte in età di 3-4 anni.
Il problema sono questi molari, che si stanno lentamente sgretolando (spesso mi dice di sentire della "sabbia" in bocca mentre mangia), i denti sono vivi, ma sono sparite le "cuspidi" e uno dei molari è quasi a raso della gengiva.
Sono molto preoccupato per questa situazione e non vorrei che mia figlia avesse a soffrirne più avanti.
Volevo sapere di cosa si potrebbe trattare e se esiste una cura per questo fenomeno o se bisogna aspettare che finisca lo sviluppo e poi si fa un impianto.
Grazie a tutti per le risposte
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
i molari definitivi all'età di 8 anni possono essere solo i primi molari o sesti, cioè gli ultimi in arcata temporaneamente: questo significa che i molari che si stanno 'sfaldando' sono i denti da latte, che verranno sostituiti prossimamente dai premolari definitivi.
L'usura dei denti da latte è fisiologica, perchè di adeguamento alle modificazioni che si hanno a livello dell'occlusione dentaria negli anni della permuta.
Se si dovesse trattare dei denti definitivi, di solito manifestazioni di questo tipo sono secondarie a patologie sistemiche che in linea di massima sono state già diagnosticate per altre manifestazioni caratteristiche.
La fluorosi è dovuta poi ad un eccessivo apporto di fluoro, sia attraverso la dieta, in particolare l'acqua, se le sorgenti del posto ne sono ricche, sia attraverso la fluoroprofilassi tramite gocce o compresse e/o l'uso di dentifrici, anche se meno probabile: di solito laddove le acque sono più ricche di fluoro i casi di fluorosi non sono sporadici ma particolarmente numerosi nella popolazione.
PEr quanto riguarda le tetracicline, questi antibiotici non vengono più somministrati in età pediatrica proprio per i danni ai tessuti dentali da molti anni.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Di certo la situazione va indagata meglio potrebbe trattarsi di una qualche forma di displasia dello smalto, ne esistono alcune su base ereditaria (amelogenesi imperfecta) ma dovrebbero esistere in tal caso altri casi in famiglia essendo ereditaria a trasmissione autosomica dominante. Le forme legate ad assunzione di tetracicline (gli antibiotici ai quali faceva probabilmente riferimento) si caratterizzano in genere per la colorazione brunastra a bande che assumono i denti ma lo smalto non tende a sfaldarsi con facilità. Se ha difficoltà a giungere ad una diagnosi (che guiderà poi le scelte terapeutiche) può provare a rivolgersi alla clinica universitaria a lei più vicina.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it