Parodontite e utilizzo dello stuzzicadenti

Mia madre, 65 anni, soffre di parodontite e da alcuni mesi è in cura presso un dentista che ha estratto quei denti che si muovevano eccessivamente, oltre ad eliminare la poca carie presente e ad effettuare una pulizia completa dei denti.

Purtroppo, però, non riesco a convincerla che l'utilizzo degli stuzzicadenti è sbagliato, ma lei si ostina a dire che li usa per eliminare il cibo rimasto tra i denti, non capendo che potrebbe peggiorare la situazione, soprattutto dopo gli interventi eseguiti dal dentista.

Vi sarei grato se mi potete confermare o meno che l'utilizzo dello stuzzicadenti è sbagliato.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Confermato.
Al posto dello stuzzicadenti le faccia usare uno scovolino interdentale, si usa in maniera pressochè analoga allo stuzzicadenti, ne esistono alcuni che anche nella forma ricordano gli stuzzicadenti (il farmacista gliene potrà mostrare decine di tipi). Puliscono meglio e non danneggiano denti e gengive.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta e per l'alternativa proposta.

Stamattina le è stato devitalizzato un dente che le faceva male: è normale che abbia ancora dolore dopo la devitalizzazione?

Grazie nuovamente per la cortese attenzione.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dolore dopo una devitalizzazione è un sintomo abbastanza frequente.
Saluti