Utente 101XXX
Buonasera
rileggendo i preventivi di 2 differenti dentisti per la ricostruzione di un dente devitalizzato uno parla di perno moncone intracanalare e l'altro di perno endocanalare.Qual' è la differenza?Ed eventualmente quale soluzione potrebbe essere piu' valida?Grazie

[#1]  
Dr. Marcello Fantini

28% attività
0% attualità
12% socialità
LANCIANO (CH)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2009
La sola differenza da rimarcare è quella tra vite endocanalare (ormai obsoleta e sconsigliabile), perno fuso in lega (le indicazioni al suo utilizzo sono ridotte al minimo) e perno in fibra di carbonio o silice (il più usato e più affidabile). Ora noi non possiamo sapere con entrambi i termini da lei indicati cosa volessero dire i colleghi. Probabilmente non si riferivano ad una vite endocanalare, ma potrebbe benissimo chiedere a loro stessi chiarimenti al riguardo.
Saluti.
Dr. Marcello Fantini

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
8% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Volendo analizzare le due descrizioni potremmo dire che Perno moncone intracanalare potrebbe intendersi come risoluzione tramite perno fuso senza necessità di ricostruzione coronale mentre per Perno endocanalare potrebbe intendersi come utilizzo di un perno in fibra più ricostruzione con materiale apposito della parte coronale persa. Naturalmente sia l'uno che l'altro devono essere completati da una corona.
Saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.