Devitalizzato nuovamente cariato forse

salve a tutti a fine settembre mi devitalizzarono il primo molare inferiore sinistro, tutto fu eseguito in un unica seduta e la settimana successiva la ricostruzione del dente con perno in fibra di carbonio.
non sono più andato dal dentista da allora, rimandammo la visita a 6 mesi per eseguire l'igiene orale.
ho appuntamento e spiegherò i miei dubbi, lascio una foto del dente appena curato e come si trova dopo 6 mesi.

http://imgbox.com/g/L2AxaHXBrj

quella cosetta nera centrale è l'inizio di una nuova carie? un dente devitalizzato può essere colpito da una nuova carie?
non ho nessun sintomo come dolore o sensibilità ai liquidi, quindi in teoria è una cosa molto superficiale.

un dente devitalizzato affetto da una nuova carie si cura in modo diverso o si "trapana" fin quando la parte infetta non viene erosa nel modo classico?

PS io di notte respiro con la bocca aperta, per questo ho quasi sempre una gengivite lieve, come posso modificare questa abitudine?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, perché tutti questi dubbi? Siamo alle soglie del suo prossimo appuntamento, dove è possibile chiarire con certezza ogni suo dubbio, noi a distanza senza clinica e anamnesi rischiamo di aumentare i suoi dubbi o darle risposte non certe.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Sostanzialmente perché tra il ritrattamento endodontico e la ricostruzione con il perno spesi circa 700 euro.
Pagare questa somma e doverne spendere almeno altri 150 per una probabile otturazione dopo solo 6 mesi è assurdo.
Mi conviene fare una protesi piuttosto che otturare ogni mese
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
I pazienti prima di sottoporsi alle cure devono essere informati, per cui vada tranquillamente al controllo, poi se le diranno che si tratta di carie, ne riparleremo. Al momento non c'è alcuna certezza che si tratta di carie.
[#4]
dopo
Utente
dottore mi tolga una curiosità, un dente devitalizzato è privo della "polpa", i canali sono "chiusi" e vi è il perno moncone .(mi corregga se sbaglio)

una carie su un dente devitalizzato come agisce?

tipo in un dente sano inizia dallo smalto, dentina e scende nella polpa fino ad arrivare nei canali; ma un dente devitalizzato ha solo la dentina giusto? cioè al posto della polpa c'è l'otturazione in composito nel mio caso

grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La carie può interessare tutti i tessuti del dente, ma nel suo caso dobbiamo avere almeno la certezza che si tratti di carie, altrimenti stiamo parlando di ciò che non esiste.
[#6]
dopo
Utente
voglio solo capire il comportmento di una carie su un dente devitalizzato chiuso con perno in fibra di carbonio ed otturazione in composito..
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La carie lede i tessuti del dente, poi solo una visita può fare chiarezza.