Perni in fibra di zirconio vetrificato

Buongiorno,

ieri sono stato dal dentista per una ricostruzione dentale e, durante l'intervento, mi ha proposto di inserire un perno "in fibra di vetro" per rafforzare il tutto.

Lì per lì ho acconsentito, ma alla fine ho chiesto di vedere almeno la scatola dei perni, e si trattava di "perni in fibra di zirconio vetrificato".
Non posso naturalmente citare la ditta qui, la quale è comunque facilmente reperibile con una rapida ricerca in Google.
Sta di fatto che nel sito della ditta trovo per quel prodotto una scheda di sicurezza risalente all'anno del Signore 2000. Aggiungo che questi perni sono acquistabili on line a costo irrisorio (meno di dieci euro l'uno).

Sono sicuri questi perni?
Ovviamente il mio timore è relativo alla radioattività originale dello zirconio, che va sanata con un particolare processo di lavorazione di cui però al momento, nel caso in specie, non ho riscontro.

Grazie
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente di norma ogni professionista sanitario possiede una scheda di tutti i prodotti utilizzati in cui è descritta anche la bio compatibilità del materiale e di cui esso è composto. Normalmente i materiali ad uso odontoiatrico possono essere acquistati da solo personale autorizzato, ed in generale dalla struttura che possiede i requisiti per poterlo utilizzare in completa sicurezza. Detto questo i perni in fibra sono fatti di diversi tipi di materiali ( carbonio, silicio, vetro, resina) in cui la parte dispersa è rappresentata da particelle di zirconia opportunamente trattata per conferire un aumento della resistenza del perno stesso. Inoltre la sua radioattività e da considerarsi ininfluente rispetto il materiale grezzo e non trattato, ( anch esso con una radioattività pressoché trascurabile). Oggi vengono confezionate corone in zirconia monolitica o per stratificazioni con ceramica, impianti ed accessori di connessione, quindi questo materiale è largamente utilizzato in odontoiatria, proprio per la sua compatibilità con i tessuti biologici.
Per quanto concerne il prezzo, esistono come in tutti gli altri casi materiali il cui marchio di qualità e maggiormente conosciuto e altri meno conosciuti, peraltro le strutture dentistiche su rivolgono sempre ad aziende esclusivamente preposte alla vendita di attrezzature e prodotti dentali regolarmente riconosciute ove è il solo professionista o il facente funzione a poterne usufruire. Ma come in ogni altro campo esiste anche L acquisto non regolare e privo di specifiche adeguate, di cui un serio professionista o una struttura di qualità non faranno certamente uso e consumo.
Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it