Cura canalare

Buongiorno,
questa mattina ho effettuato la prima seduta di terapia canalare dopo la devitalizzazione di un dente avvenuta circa 20 gg fa. E'la prima volta che procedevo ad un operazione di questo tipo: non ho mai avuto problemi di grossa entità con i denti, pirma solo piccole carie trattate prima che iniziassero a far male.
Durante la prima seduta non ho provato dolore (grazie all'anestesia) come nei giorni successivi all'intervento, solo due giorni fa ho avuto un lieve fastidio come di pulsazione ma di bassa intensità.
Questa mattina ne ho parlato al dentista che ha proceduto alla pulizia, quasi al temine ho sentito un po' di dolore e anche nel momento in cui inseriva la pasta di protezione, ho avvertito la pressione.
Sono circa tre ore da quando l'intervento è terminato e ho un forte dolore profondo, pulsante, sensibilità !) anche solo se premo la parte trattata con la lingua, sensibilità (!) se tocco le pareti del dente con le dita fredde.
Non ho acessi o gengive arrossate o ulcerate.
Visto che èla prima volta che tratto un dente nel modo in oggetto mi chiedo se davvero tutto questo fastidio è normale prassi (se il dente è devitalizzato, privo di vita perchè è invece così sensibile?).
Non ho mai provato prima un dolore tanto fastidioso, pulsante e irradiato fino all'orecchio, non è stato tanto acuto neppure quello che mi ha spinto ad andare dal dentista la prima volta!
Dall'ufficio ho anche chiamato il dentista e l'assistente ha affermato che un tale dolore è nella norma, di ovviarvi con un antinfiammatorio.
Può dirmi qualcosa in merito.
In attesa di un suo gradito riscontro e ringraziandola della sua cortese attenzione
I più cordiali saluti,

Cristina
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Significa con tutta probabilità che è stato raggiunto l'auspicabile sigillo tridimensionale dello spazio endodontico, con una piccola fuoriuscita di cemento canalare dal delta apicale.

Tutto normale.

Il dolore sparirà in qualche giorno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Incredibile tempestività! Grazie mille per la risposta!
Significa quindi che con tutta probabilità è un piccolo (ma doloroso) effetto collaterale di un intervento riuscito.
Quindi mi rassicuro, e nel frattempo prenderò per ovviare al dolore un po' di rimedi empirici ;-) arnica e un po' d'acqua fresca perchè ho verificato che il dolore con quest'ultima si attenua un po'.
Grazie ancora per la cortese e rassicurante risposta!
buon lavoro,

Cristina
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Esattamente.
Probabile fastidioso effetto collaterale di una terapia corretta.

Per la tempestività...
Pura fortuna.
Ero al computer.