Parodontopatia

Salve,scrivo per mia mamma che ha una situazione molto grave in bocca.
Le scrivo il referto dell'ortopanoramica.
Frammenti radicolari residui sotto gengivali di 15,16 e 46.
Carie del colletto mediale del 13 con reazione apico radicolare.
Carie del colletto laterale del 36 e del 44.
Parodontopatia.
Purtroppo la situazione è abbastanza seria,mia mamma ha anche un grave deficit visivo e non ha dato molta importanza ai denti.
Volevo inolstre sapere che una volta effettuata l'estrazione di tutti i denti,è possibile mettere una protesi mobile?Mia madre ha paura che con questa malattia parodontale è impossibile mettere protesi.
La ringrazio per l'attenzione,se vuole poi posso mandarle le foto della radiografia.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Gentile Paziente,
non solo Sua madre ha la possibilità di mettere una protesi, ma probabilmente anche di conservare dei denti. Piuttosto il dentista dovrà valutare che tipo di protesi realizzare (fissa o mobile) in base alla presenza dei denti residui, alla volontà di inserire impianti e non in ultimo le esigenze di Sua madre.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.
Mia madre è stata da un dentista che la ha fatta spaventare tantissimo.
Prima di tutto non appena la ha visitata la ha cominciata a criticare per la situazione ai denti che si ritrova,e poi ha detto che con questo genere di malattia mia mamma addirittura rischia una setticemia.
Io penso che un medico debba curare una patologia e non fare giudizi.
La ringrazio e le auguro una buona serata:)
[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 157 1 2
gentile utente, la cosa più brutta per un paziente è sentire i rimproveri del dentista, come se ci si trascuri così per gioco.
Non sono d'accordo a rimproverare i pazienti. Sono nello studio per curarsi, vanno anzi incoraggiati.
Sono convinto che troverete un professionista che saprà prendersi cura di sua madre.
La saluto

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.
Volevo chiederle un ultima cosa.
Prima che a mia mamma cadessero i denti,aveva i due denti davanti molto sporgenti.
Lei pensa che una volta curata tutta la bocca,mettendo una protesi mobile,c'è la possibilità che i denti gli vengano di nuovo all'infuori?
QUANDO mia madre è stata visitata da un odontoiatra le ha detto che con la protesi non si dovrebbe verificare questo problema,o meglio,forse si,ma molto di meno.
Io soffrivo di questo problema,e per non mettere l'apparecchio ai denti ho fatto l'impiantologia,risparmiando i tempi.
Lei pensa che ho fatto una cosa sbagliata?
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Per rispondere alla sua ultima domanda: se ha 21 anni (come è scritto nei suoi dati) e la sua malocclusione era corregibile ortodonticamente secondo me ha fatto una scelta sbagliata a farsi estrarre i denti e a fare implantologia.
Per quanto concerne la mamma, se dovrà fare una protesi eventuali problemi di malposizionamento dentario potranno esser corretti, sempre compatibilmente con gli spazi a disposizione, con la posizione dei denti residui e con le basi scheletriche.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it