Dente infiammato e guancia gonfia

Salve dottori, ho un problema odontoiatrico da circa un anno.

Qualche anno fa mi fu devitalizzato il dente molare destro, che circa un anno fa è iniziato a rovinarsi, e mi è comparso una sorta di brufolo sulla parte esterna della gengiva, esattamente sotto il dente. Dato che era già stato devitalizzato e curato più volte, ed ora è abbastanza rovinato, il dentista ha deciso di procedere con l' estrazione.

Ciò che più mi preme (e scusate la superficialità) è il fattore estetico che ne ha risentito di questo problema. In pratica la guancia destra è decisamente più gonfia della sinistra (i cui zigomi sono normalmente "scavati"), e più precisamente lungo tutta la zona che va dallo zigomo alla mascella (in pratica proprio dinanzi all' orecchio).

Inizialmente si era detto che il problema della guancia gonfia era prettamente rivolto al dente rovinato, ma all' ultima visita che ho fatto per accertare se il dente dovesse essere estratto o poteva essere curato, è venuto fuori che soffro di bruxismo.

Quindi il medico ha affermato che il problema della mia guancia deriva si dal dente rovinato, ma anche dal fatto che io digrigno i denti nelle ore di sonno e quindi ho effettuato una sorta di "esercizio di muscolatura" che mi ha gonfiato il muscolo mascellare (il dentista, per farmi comprendere meglio, ha utilizzato l' esempio degli esercizi di body building, e la cosa mi ha spaventato non poco). In pratica, secondo lui, digrignando i denti continuamente il muscolo della mascella si è "irrobustito".

Mi ha poi assicurato che in seguito all' estrazione del dente ed all' applicazione del "bite" (l' apparecchio notturno utile per i bruxisti, non so se si scriva così) il muscolo si sgonfierà completamente e tornerà tutto nella norma.

La mia paura è, però, che il muscolo non si sgonfi fino a come era prima. Da quello che so chi fa palestra e si gonfia, se poi lascia al massimo i muscoli diventano "grasso"... Il medico non mi ha dato però indicazioni specifiche, quindi chiedo a voi:

- Il fatto del gonfiore è più rivolto al dente da togliere o al bruxismo (in pratica cosa ha contribuito maggiormente a gonfiarlo?)

- Con l' applicazione dell' apparecchio, e un consulto psicologico per diminuire il nervosismo (e di conseguenza il bruxismo) è SICURO che il muscolo si sgonfierà ed i lineamenti torneranno come prima? Se si, all' incirca quanto tempo ci impiegherebbe?

- L' applicazione del bite è una terapia "invasiva" (cioè, come l' apparecchio fisso che a volte fa addirittura male dato che modifica la posizione dentale)?

Spero che rispondiate presto, e vi ringrazio anticipatamente. Anche perché in caso la terapia propostami fosse solo un "rimedio alla bona" penso che opterò per un intervento chirurgico direttamente.

Attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente alla base della sua paura esiste sicuramente una confusione di concetti e notizie.
In primo luogo senza fare una classifica di colpe bisogna eseguire le terapie inprocrastinabili e cioè l'estrazione del dente cariato,perchè da quanto ci descrive causa di fistola.
Successivamente se permane una asimmetria facciale dopo accurata visita gnatologica si può prendere in considerazione un trattamento per bruxisti.
La certezza di risultato non è posibile darla,anche perchè le strategie di terapia si stabiliranno durante il trattamento.
Lei fa riferimento ad un intervento chirurgico,mi sembra prematuro senza stabilire l'origine dell'asimmetria.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore. Il punto è ho effettuato anche una visita chirurgica, e a quanto pare, per quanto riguarda l' ossatura sarei completamente dritto, quindi l' asimmetria deriva esclusivamente da tale muscolo.

Ciò che chiedevo io è appunto se vi sono stati casi simili al mio che si sono poi risolti al meglio, o se la guancia in seguito possa subire delle "modifiche in peggio" (che so, magari invece di tornare tonica si "affloscia"), in questo caso intendevo affidarmi ad un' operazione chirurgica.

La ringrazio cmq per la risposta, e vi terrò aggiornati.
[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile utente, se dal punto di vista scheletrico lei è simmetrico, non resta che correggere quest'asimmetria dal punto di vista muscolare (se ho ben capito del muscolo massetere).
Lo scopo del "bite" è appunto quello di rilassare la muscolatura mandibolare che lavora maggiormente la notte dovuto al digrignamento.
Si affidi ad uno gnatologo che potrà certo risolvere il suo problema.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Visita GNATOLOGICA, non chirurgica, ortodontica o altro.

Chi è lo gnatologo?

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)