Affollamento denti arcata superiore

Salve, vorrei chiederVi un parere in materia di affollamento dentale e sporgenza conseguente di alcuni denti.
Sonon una ragazza di 20 anni e da quando ho messo i denti definitivi ho sempre avuto problemi di affollamento all'arcata superiore: l'incisivo centrale sinistro è sovrapposto per una parte all'incisivo centrale destro, il quale a sua volta si trova per una piccolissima parte sotto l'incisivo laterale destro.. Non ho mai avuto problemi di malocclusione, soltanto che nell'ultimo anno, ed in particolare nell'ultimo mese, ho notato che i due incisivi sovrapposti all'incisivo centrale destro sono sempre più sporgenti e questo, oltre a causarmi imbarazzo e disagio, mi causa anche dei dolori lievi alle gengive. Ho consultato a luglio un dentista che mi aveva proposto di allineare i denti con un piccolo apparecchio, la cosa però avrebbe comportato lo spostamento di tutti i denti in fuori per cui ho lasciato perdere, temendo di rovinare ulteriormente il mio sorriso. Ho notato inoltre che altre persone sembrano avere il mio stesso problema ma, a differenza mia, i denti non diventano sempre più sporgenti di mese in mese... cosa mi si consiglia?? Ho sentito parlare di un apparecchio da tenere di notte per contrastare la spinta dei denti, ma non me ne intendo ovviamente. Inoltre non mi sono ancora nati i denti del giudizio, per cui ho motivo di temere che il problema peggiori ulteriormente in seguito. Potrei inviare anche una foto se può esserVi d'aiuto.. purtroppo non ho un dentista fisso in quanto per problemi economici sono stata sempre costretta a ricorrere alla mutua e di conseguenza nessuno ha seguito il mio caso dal principio.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
purtroppo una foto non servirebbe a molto: sarebbe bello o forse troppo sterile per un odontoiatra poter fare diagnosi di malocclusione con una foto...
In realtà, a parte l'indispensabile visita specialistica, servono almeno altri due ausilii:
1) rx latero-laterale del cranio (detta "telecranio");

2) modelli di studio delle arcate dentarie.

Inoltre può essere utile una rx panoramica (OPT), soprattutto per valutare gli ottavi (denti del giudizio), e delle fotografie in varie angolazioni.
Tutto questo per dirle che DEVE farsi vedere da un odontoiatra ortodontista anche solo per avere diagnosi e consigli; solo dopo potrà avere la possibilità di decidere cosa fare.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 157 1 2
gentile signorina, le consiglio di rivolgersi ad un ortodontista. purtroppo il sito ci impedisce di inviare valutazioni di lastre e foto, perciò è inutile che ce le spedisca. Per risolvere l'affollamento è possibile o effettuare una distalizzazione oppure fare estrazione in genere di premolare superiore.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la situazione economica non le permette di rivolgersi presso uno studio privato ( e ciò mi dispiace ) può sempre rivolgersi presso il policlinico universitario al reparto di ortodonzia.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte ed anche per la celerità nel darmi il Vostro parere. Seguirò i Vostri consigli sperando di riuscire a risolvere la situazione al più presto.
Distinti saluti