Implantologia dentale, consigli

Salve sono un ragazzo di 32 anni e dopo aver effettuato una visita odontoiatrica e relativa panoramica, necessito di effettuare 3 impianti in tre zone diverse delle arcate.
Come tutti desidero, data l'importanza del problema, effettuare tale intervento utilizzando impianti di ottima qualità.
Dopo aver consultato qualche dentista, mi è stati comunicati i nomi di due diverse marche ovvero Straumann e physioline. Le mie domande sono le seguenti:
- sono validi e affidabili entrambi?
- esiste una differenza qualitativa?
- è in grado di indicarmi nella provincia di catania e siracusa qualche collega?
- ho letto dell'esistenza di alcune tecniche all'avanguardia ( implantologia guidata 3d o simile...) cosa ne pensa?
la ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non esistono impianti validi o meno, esiste il "bravo implantologo". Il resto è commercio. Ogniuno di noi preferisce una linea implantare piuttosto che un'altra per vari motivi: simpatia del rivenditore, facilità di reperimento del materiale, utilizzo "friendly" (cosa molto personale), capacità di poter fare soluzioni protesiche diverse ed in modo più semplice, e tante altre cose. Oramai quasi tutte le case si sono uniformate nello standard costruttivo.
Si potrebbe star qui a parlare delle ore, mi creda, ma, ripeto, più che quale impianto inserire si preoccupi di chi lo inserirà.
L'implantologia guidata è una metodica che sta prendendo piede da qualche tempo e che dovrebbe facilitare l'inserimento degli impianti da parte del chirurgo con minore discomfort da parte del paziente. Nella sua provincia non mancano di certo dei colleghi capaci.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente condivido pienamente quello detto dal collega G.O. Muraca e aggingo che utilizzare impianti di marca ci consente di avere anche un sicuro servizio assistenza commerciale "nel tempo".
Per quanto riguarda la tecnica che lei citava è assolutamente valida,ma in genere utilizzata in condizioni di riabilitazioni complesse.
Nel suo caso se gli impianti non interferiscono con strutture anatomiche sensibili, anche la tradizionale TAC dental scan risulta sufficiente.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"ho letto dell'esistenza di alcune tecniche all'avanguardia ( implantologia guidata 3d o simile...) cosa ne pensa?"

Che lei è vittima della pubblicità.

Quello che conta è l'implantologo.
E' lui che "ha il manico".
Certo, con l'implantologia computer-guidata 3D può fare impianti anche una capra...

Per il resto le ha ottimamente risposto il dr. Muraca.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)