Devitalizzazione: canale sclerotico
In seguito ad una pulpite su un dente già otturato (sempre da lui) il mio odontoiatra ha deciso di devitalizzarlo. I problemi sono iniziati quando ha provato a chiuderlo con una otturazione provvisoria. Si è formata una fistola ed è iniziato un dolore pulsante e costante che mi impediva anche di dormire. Mi ha parlato di 'canale sclerotico' e una volta riaperto e pulito, il dolore passava istantaneamente. La storia è andata avanti per varie settimane fino a quando, riprovando a chiuderlo si è ripresentata la stessa situazione. Da vari mesi, avendo perso completamente fiducia nel mio curante e avendo anche un po' paura di tornarci visti i dolori passati, ho disertato le visite. Oggi ho notato che sulla gengiva (esattamente sopra il dente in cura) è presente un bollicina bianca dura e si sta formando di nuovo la fistola anche se il dolore è presente e molto lieve solo se la tocco. Cosa fare? Devo rivolgermi ad un altro specialista o devo tornare dallo stesso? C'è la possibilità che abbia sbagliato a fare qualcosa e che tutto il decorso seguente sia causa sua?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Se c'è un canale calcificato insondabile può rendersi necessaria l' estrazione del dente, l'apicectomia (asportare l' apice della radice) o la rizectomia (asportare la sola radice responsabile) per risolvere il problema. Può provare a sentire un altro parere, ma, sappia che , se è vero che il canale è calcificato, può essere molto difficile trattare il dente.
Saluti.
Saluti.
Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia
www.studiofantini.jimdo.com
Ex utente
Grazie per la risposta celerissima. Canale sclerotico e calcificato sono sinonimi oppure hanno un significato diverso? Avrebbe la cortesia di spiegarmi anche molto brevemente cosa significano quei due termini visto che il mio curante non mi ha dato altre informazioni?
Non sarà che anzichè "sclerotico", il collega le ha riferito il termine "necrotico"? La situazione cambierebbe di molto...
Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.
Ex utente
Grazie per il suo interessamento. Comunque si, ricordo bene che ha usato il termine 'canale sclerotico' più di una volta, con qualche accenno al fatto che non riusciva a pulirlo accuratamente.
Sclerotico e calcificato sono sinonimi, vuol dire che il canale si è per così dire "ristretto" (parzialmente chiuso) a tal punto da esser difficilmente raggiungibile detergibile e disinfettabile con gli strumenti che abitualmente si usano per la terapia endodontica.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it
Ex utente
Molte grazie per il chiarimento. Spero di risolvere a breve il problema, superando la paura e rivolgendomi ad un altro odontoiatra.
Lo spero per lei.
dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 14.9k visite dal 28/04/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.