Sfaldamento smalto dopo sbiancamento?

Salve,

questa mattina ho eseguito l'ultima di una serie di sedute di sbiancamento di un incisivo centrale devitalizzato.
Dopo alcune ore ho avuto la sensazione di avere qualcosa negli spazi interdentali tra l'incisivo in questione e gli altri incisivi adiacenti. Ho quindi passato del filo interdentale e in pratica, sia da una parte che dall'altra, mi si è come sfaldato lo smalto in alcuni punti. Inoltre nel caso dell'incisivo centrale (quello non devitalizzato) guardando in controluce si notano proprio delle zone in cui appunto sembrano mancare delle parti di smalto.

Premettendo che comunque mi rivolgerò al più presto al mio dentista,
potrebbe trattarsi proprio di smalto?

e se si, c'è un modo per rispristinarlo?

come mi devo comportare per quanto riguarda lo spazzolamento? (ho paura di danneggiare ulteriormente i denti)

Ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Lo sbiancamento del dente devitalizzato è un pò diverso da quello dei denti vitali, l'agente sbiancante solitamente viene messo all'interno del dente (nella camera pulpare) ed agisce dunque dall'interno.
Ultimato lo sbiancamento dato che il dente mancherà (essendo devitalizzato) del suo nucleo centrale di tessuto dentario (polpa e parte della dentina) è normale che il suo colore, osservandolo in controluce, sia innaturale, tendente al grigio con sfumature trasparenti. Il tutto si risolverà una volta effettuata la ricostruzione...se verrà eseguita una buona ricostruzione naturalmente.
Circa il fatto che si sia sfaldato qualcosa credo che quanto accaduto non possa esser imputato allo sbiancamento in sè ma alle procedure che son state rese necessarie per aprire il dente e procedere alle cure (devitalizzazione e sbiancamento interno). Una buona ricostruzione risolverà anche questo problema.
Chiaramente quanto le ho detto ha carattere puramente indicativo, solo il suo dentista che ha la possibilità di visitarla potrà consigliarla al meglio.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve, la ringrazio per la risposta.
Fornisco ulteriori dettagli.

Il dente devitalizzato in effetti è stato riaperto per inserire lo sbiancante all'interno, tuttavia è stato applicato dello sbiancante anche sulle superfici esterne (infatti lo sentivo agire in parte anche sulla gengiva, che pizzicava).

Riguardo allo sfaldamento questo ha riguardato non l'incisivo che è stato sbiancato, ma i due incisivi che sono a contatto con esso (proprio nelle zone di contatto tra un dente e l'altro) . La mia paura è che sia finito per errore dello sbiancante su questi denti sani, e che possa aver provocato dei danni.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La procedura di sbiancamento che le è stata eseguita è corretta.
Lo sfaldamento non può esser stato causato dallo sbiancante (anche se il prodotto utilizzato era per denti non vitali ed è venuto a contatto con denti vitali), se i prodotti che si utilizzano per tale trattamento avessero questo effetto collaterale sarebbe un vero problema. Le cause dello sfaldamento van ricercate altrove.
Ne parli con il suo dentista.
Cordialità