Effetto antinfiammatori e analgesici su dolore da estrazione ottavo inferiore

Salve,
ho subito ieri mattina l'estrazione del dente del giudizio inferiore sinistro.
Ho da subito applicato ghiaccio e assunto Tachidol.
La scelta del Tachidol è dovuta al fatto di avere un'ulcera duodenale e diventava quindi preferibile non assumere FANS.
Per il dolore tutto bene, il medicinale fa il suo effetto, però mi chiedo, non essendo il paracetamolo e la codeina fosfato un antinfiammatorio, potrei assumendo solo il tachidol, rallentare il processo di guarigione?
Sarebbe opportuno assumere un antinfiammatorio tipo Ketodol che ha una mionre gastrolesività?!
Oltretutto nella giornata di oggi il gonfiore è aumentato notevomente nonostante l'applicazione di ghiaccio, è normale?!
Devo continuare ad applicare ghiaccio o iniziare a passare ad inpacchi caldi per sciogliere l'ematoma?!
Preciso, inoltre, che sto seguendo terapia antibiotica con augmentin due volte al giorno per sei giorni.
Grazie mille anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
non faccia pasticci con i farmaci! Presumo che chi l'ha operato abbia valutato il tipo e il dosaggio del farmaco che le ha prescritto quindi è esclusivamente a lui che deve rivolgere le sue eventuali richieste di modifica della terapia. Il mio consiglio è di procedere con antibiotico e usare antidolorifico solo se necessario.
Il gonfiore di solito cresce fino al 2°-3° giorno poi decresce in 1-2 gg.
Niente impacchi caldi! sconsigliati. non c'è nessuna necessità di "sciogliere l'ematoma" (che probabilmente neanche c'è); il gonfiore è dovuto all'edema (che non è l'ematoma) postoperatorio dei tessuti e fa parte integrante del processo di guarigione. Ormai non serve più neanche il ghiaccio.
Lasci fare alla natura, adesso.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'automedicazione è una gran brutta bestia! Segue solo ed esclusivamente la terapia farmacologica che le ha prescritto il suo odontoiatra. Il gonfiore, se l'estrazione è stata chirurgica è "normale" e passerà in quarta-quinta giornata. Assolutamente niente di caldo!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.