Smalto dentale

Salve, qualche giorno fa sono venuto a conoscenza del fatto che il succo di limone con il bicarbonato di sodio sono una buona miscela per sbiancare i denti... Così ne ho fatto uso riscontrando un leggero miglioramento al bianco dei miei denti... Ben più tardi sono venuto a conoscenza che lo smalto è molto sensibile all'acido citrico... Io ho sciacquato i denti con succo di limone e bicarbonato per diversi minuti e a distanza di un paio di giorni, oltre ad avere dolore alle gengive quando lavo i denti riscontro una maggiore sensibilità al freddo... Non vorrei essermi procurato un danno irreversibile, ovvero l'erosione dello smalto... Come posso verificare ciò? Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile utente, la voglio tranquillizzare. Non è sufficiente l'esposizione dello smalto ad acido citrico per causare l'erosione dello smalto, a meno che sia protratta nel tempo. Diverso è ad esempio il caso di un paziente con reflusso gastro-esofageo, dove vi è esposizione protratta dello smalto ai succhi gastrici.
In ogni modo faccia un controllo da un odontoiatra, poichè sospetto che abbia una patologia a livello gengivale.
Potrà anche verificare se abbia subito dei danni allo smalto.
Saluti

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente...
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La debole acidità dell'acido citrico è tamponata dalla debole basicità del bicarbonato di sodio.

Nessun danno ai denti, quindi.

Non ci sarebbero neppure se lei mangiasse limoni regolarmente al posto della frutta.