Vertigini acufeni

salve!sono una ragazza di 22 anni..un mese e mezzo fa circa ho avuto per un paio di giorni un senso di instabilità..come se mi macasse l'equilibrio..poi ho iniziato ad avere delle vertigini vere e proprie quando mi stendevo o mi giravo nel letto o se piegavo la testa all'indietro o a sinistra il tutto associato a nausea e vomito..in più avevo la sensazione di muovere gli occhi nella direzione in cui vedeo muovere la stanza..dopo circa 4 giorni sono passate..ma è rimasto un certo senso di instabilità..dopo una ventina di giorni sono ricomparse le vertigini con le stesse modalità delle precedenti..ora sono passate ma permane comunque un certo senso di instabilità..mi sono rivolta da poco ad un otorino il quale mi ha detto che si poteva trattare di vertigini posizionali parossistiche benigne, mi ha fatto l'esame audiometrico che era nella norma e una manovra che ha chiamato "liberatoria" durante la quale però non sono comparse vertigini (era già de venti giorni che non ne avevo) però durante le manovre è aumentato il senso di nausea a di insicurezza, ora sto abbastanza bene ma ho iniziato ad avvertire degli acufeni molto deboli che sento solo in assoluto silenzio e che aumento se stringo le mascelle..non so cosa pensare..la diagnosi fatta dall'otorino potrebbe essere sbaglia??sono molto in ansia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado, a distanza, di convalidare o meno la diagnosi del Collega cui si è rivolta. Comunque, dalla descrizione dei sintomi, credo che la diagnosi di vertigine posizionale benigna sia plausibile. Forse, oltre le manovre liberatorie, occorrerebbe una terapia farmacologica ma, ovviamente, dovrà essere prescritta dallo Specialista che la segue. Le consiglio, pertanto, di sottoporsi ad una visita di controllo.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestiva risposta,
l'unica cosa che non mi fa stare molto tranquilla è il fatto di aver iniziato a percepire questi deboli acufeni,mi recherò comunque al più presto dallo specialista per ulteriori accertamenti..la ringrazio ancora.
[#3]
dopo
Utente
Conosce per caso in provincia di Perugia o nelle vicinanze strutture specializzate nel trattare questo tipo di problemi?La ringrazio ancora e mi scuso per il disturbo.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere tranquillamente presso il Servizio di Vestibologia, Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Ospedale di Perugia. Buona serata