Ronzio orecchio dx

Gentile Dottore,
sono una donna di 57 anni e da circa un anno sento in continuazione un forte ronzio all'orecchio destro. Inizialmente (circa 2 anni fa) lo sentivo solo la notte (quando c'era assoluto silenzio) poi la cosa però è peggiorata.

Tre volte all'anno vado otorino ed ecco il referto che, di volta in volta, non cambia:

Diagnosi: acufene e ipoacusia dx, globo faringeo e difficoltà respiratoria nasale.
EO: rinopatia ipertrofica, cresta settale a dx, faringite da sospetto rge, membrane timpaniche lievemente opacate.
Terapia: Avamys pray nasale 2 puff per narice/die per 20 gg al mese per 2 mesi.

Audiometria: nella norma

Le riporto alcune informazioni su di me:
Anni: 57;
Peso: 56 Kg;
altezza: 160;
Raramente fumo;
Astemia.

Esiste qualche medicinale (oltre a quelli che ho già preso e che non mi sono serviti) per curare questo ronzio? Devo fare altre visite mediche di altro tipo? Posso fare lavaggi all'orecchio con qualche prodotto? Se è si, cosa mi consiglia?

Grazie per l'attenzione...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la difficoltà respiratoria nasale puo' contribuire all'intensità del sintomo. Poi, dobbiamo capire il perchè di questa ipoacusia monolaterale. Utile, in questi casi, una RM con mezzo di contrasto dell'orecchio interno ed un esame audio-vestibolare. Non servono lavaggi auricolari o prendere farmaci senza una diagnosi precisa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori